Cioffi Isidoro

Cioffi Isidoro Dal 2016 Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze (DSMD) (più di 300 professionisti altamente specializzati) per l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) dei Sette Laghi  - Varese. Per tale incarico membro della commissione sulla Salute Mentale dell’ATS Insubria Varese/Como.

Direttore (Primario) della Psichiatria Verbano dal 1994. Dallo stesso anno membro della Commissione regionale dei primari psichiatri della Regione Lombardia.

Cofondatore nel 2003 del Progetto CIBOS (Centro Integrato per il Benessere in Obesità e Sovrappeso) presso l’Ospedale di Cittiglio (Va). Dal 2006 creatore in sinergia con il Comune di Cassano Valcuvia (Va) e di Luino (Va) di progetti pilota di Housing sociale per pazienti psichiatrici.

Dal 2019 membro della Commissione provinciale contro la violenza sulle donne. Nel 2020 coorganizzatore presso l’ASST Sette Laghi di centri completamente gratuiti per l’aiuto psichico e psicologico a Operatori sanitari e socio sanitari, a pazienti Covid e a familiari di pazienti Covid presso i Centri Psicosociali di Laveno (Va) e Luino (Va), e presso il Centro Ansia e Depressione dell’Ospedale di Circolo di Varese.

Sempre nel 2020 cofondatore di un Helpline, con il Servizio Dipendenze dell’ASST Sette Laghi, di consulenza e supporto gratuito (spazio web e telefonico) sul tema del Covid.

Dal 1994 cura lo svolgimento della NOTTE FOLLE durante il periodo natalizio nel Reparto di Psichiatria dell’Ospedale di Cittiglio (Va), in sinergia con il Rotary Club Sesto Calende Angera Lago Maggiore. Con vari eventi culturali (spettacoli di vario genere, concerti, mostre, cabaret, etc.) ci si pone come primo obiettivo  di “aprire la porta” del servizio psichiatrico di Cittiglio al pubblico, in modo da fugare il pregiudizio nei confronti della cosiddetta follia.

Coorganizzatore di tre rassegne internazionali di videofilmati in contesto psichiatrico presso il Centro Sperimentale sulla Creatività di Orino (Va) e i musei di Varese e di Bassano del Grappa.

Coordinatore di mostre di “art brut” presso: palazzo reale di Milano, Lingotto di Torino, Musei civici di Varese, Museo/biblioteca/archivio  di Bassano del Grappa, Campus Bovisa-Politecnico di Milano, Villa Erba di Cernobbio, Palazzo Verbania di Luino.

Dal 1992 segretario dell’Associazione Italo/polacca per la Salute Mentale.

Perito del tribunale sia in sede penalistica che civilistica, partecipa a numerose iniziative di aggiornamento, formazione e supervisioni aziendali ed extraziendali, sia come organizzatore, sia come docente/relatore, sia come moderatore, sia come partecipante.

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Pensionato per quanto riguarda l’attività pubblica da agosto 2020
 

Luogo

  • - Via Alvise Cadamosto, 6 - 20129 Milano
    02.294.08.785

    Segreteria: h. 10.00 - 13.30

Categorie correlate

Esplorare il confine

Esplorare il confine
21/08/2023

Quinto Summer School su Quantum Pshysics and Psychology A seguito degli incontri che hanno avuto per tema “Gestaltung e il processo morfogenetico”,…

Seminari   RESIDENZIALE

Sessualità e Gestalt

Sessualità e Gestalt
13/08/2023 A cura di Carla Cerrini e AA

Per scelte consapevoli e per occasioni che la vita sia professionale sia personale mi ha posto davanti, ho dedicato molto tempo ad approfondire il tema…

Pubblicazioni   Monografia

Casale Emanuele

Casale Emanuele
06/12/2022

Sono Psicologo Clinico a indirizzo analitico, svolgo l’attività privatamente nel mio studio a Roma. Mi occupo dello studio della psicologia…

Professionisti   Psicologo

Neri Bruno

Neri Bruno
06/12/2022

Laurea con Lode presso l'Università di Pisa nel 1980. Nel 1983 è entrato a far parte del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione…

Soggetti correlati   Relatore