IO & IA: Mente, Cervello e GPT

Il 25/08/2023 dalle 18:00

IO & IA: Mente, Cervello e GPT Nel contesto del Quinto Summer School su Fisica Quantistica, pratiche meditative e relazioni interpersonali (vedi) presenteranno il testo e lo commenteranno alla presenza (di persona o on-line) di colleghi e persone interessate al tema Simone Rossi (neurologo e professore di Fisiologia all’Università di Siena) e Riccardo Manzotti (filosofo e ingegnere è professore di filosofia teoretica all’università IULM di Milano)

Dalla quarta di copertina:  Chi sono io? O che cosa sono io? Una volta lo si sarebbe chiesto a un filosofo, poi a un neuroscienziato, oggi lo possiamo chiedere a una intelligenza artificiale, un IA, anzi una ia (in minuscolo). Ma la ia saprà che cosa è un io? La ia sarà un io? E l’io, poi, sarà qualcosa che si è o che si ha? Persi in questo labirinto di domande, un neuroscienziato e un filosofo della mente si confrontano con l’intelligenza artificiale in un dialogo a due (o a tre?) e si interrogano sulla natura di noi stessi e dei nostri alter ego artificiali. In un momento in cui le intelligenze generative (ChatGPT, Dall-E, OpenAI) sembrano diventare capaci di creare contenuti paragonabili a quelli degli essere umani, ci sentiamo smarriti. Siamo diventati obsoleti? Il cervello sarà in grado di competere con i computer dotati di nuovi algoritmi? C’è qualcosa che le macchine non hanno? E se ci fossimo trasformati in macchine a nostra volta? In fondo anche il cervello non contiene niente che la fisica non possa spiegare.

Come di consueto verranno delineate gli ambiti sui quali sviluppare specifici approfondimenti sui vari aspetti interdisciplinari collegati al tema grazie al contributo di studiosi nelle diverse discipline interessati al tema.
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via di Grotti Bagnaia, 12/16 - Siena - 53014 Monteroni d'Arbia
    02.367.41.376

    Podere Noceto

Categorie correlate