Sipiss - Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale

Sipiss - Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale Sipiss - Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale - è una società attiva nell’ambito della ricerca, dello studio e dell’intervento sul disagio lavorativo. Ci occupiamo di singoli individui, delle organizzazioni e delle complesse dinamiche che regolano e definiscono i comportamenti delle persone al lavoro. La Sipiss studia i processi che portano alla costituzione di un ambiente di lavoro sano, performante e durevole nel tempo.

Attraverso l’utilizzo del paradigma clinico diversi professionisti afferenti al campo della psicologia, psicoterapia, medicina e delle scienze sociali sono in grado di evidenziare e correggere le dinamiche inconsapevoli che guidano le organizzazioni lavorative.
La Sipiss nasce con l’intento di svolgere attività di ricerca e di sviluppo nell’ambito della psicologia e, in particolare, nel campo del disagio psicosociale negli ambienti di lavoro.

La Sipiss ha sviluppato alcuni tra i più diffusi ed efficaci modelli di ricerca e di intervento sul tema dello stress e del rischio psicosociale. Il costante ed il continuo rilascio di strumenti e di pubblicazioni è reso possibile grazie alla collaborazione tra professionisti e studiosi di livello nazionale ed internazionale. La Sipiss ha implementato nel corso degli ultimi dieci anni progetti di ricerca-intervento in importanti contesti aziendali offrendo un’ampia gamma di servizi specialistici ad aziende e organizzazioni pubbliche e private. Il nostro obiettivo è quello di diffondere nei manager e nei lavoratori le conoscenze utili a migliorare le relazioni ed i processi aziendali.

La Sipiss aiuta i propri partner ad analizzare le esigenze formative, è attiva nella definizione dei piani di riduzione del rischio stress, chiarisce la qualità della leadership, delinea l’esatta natura dei rapporti tra tutti gli stakeholder.

La Sipiss, in un’ottica di continuo ampliamento delle partnership, collabora con le aziende e con i consulenti impegnati a comprendere la natura delle dinamiche che muovono le organizzazioni, con il fine di comprenderne i fattori che possono favorirne la crescita.

Il desiderio di condividere l’esperienza maturata e la volontà di diffondere la conoscenza frutto della ricerca e del lavoro sul campo ha portato la Sipiss a delineare un catalogo di attività formative accreditate con assegnazione di Crediti ECM per medici e psicologi che vogliono approfondire le proprie conoscenze nell’ambito del riconoscimento, della prevenzione e dell’intervento sulla psicopatologia del lavoro.

La formazione specialistica offerta, spazia da seminari brevi a master di lunga durata, garantendo un aggiornamento continuo e all’avanguardia rispetto alle esigenze di studio dei professionisti della salute.
I professionisti di Sipiss offrono, inoltre, attività clinica specialistica: consulenze psicologiche, psicoterapie, consulenze brevi, valutazioni peritali e testistica per tutti coloro che lamentano un disagio psichico o che necessitano di un supporto per poter affrontare momenti critici della propria vita privata, lavorativa o familiare.
La diffusione della conoscenza maturata da Sipiss è resa possibile dalla collaborazione con le Edizioni FerrariSinibaldi, marchio editoriale specializzato in pubblicazioni a carattere scientifico nell’ambito della psicologia, della medicina e delle scienze sociali.

Infine, la volontà di attivare collaborazioni sempre nuove tra professionisti che operano nell’ambito di diverse discipline realizza il suo compimento nell’organizzazione da parte della Sipiss di un Convegno annuale sul disagio psicosociale che riunisce professionisti dell’area medica-psicologica-sanitaria in uno spazio che rappresenta l’occasione per confrontarsi su temi di interesse comune quali: stress, mobbing, disoccupazione.



Luogo

  • Via Ciro Menotti, 9 - 20129 Milano
    02.834.21.879 02.834.22.112

Categorie correlate