Il disagio psicosociale negli ambienti di lavoro

30/04/2016 dalle 09:00 al 03/12/2016 alle 17:30 23/04/2016 18:00

Il disagio psicosociale negli ambienti di lavoro Il Master si propone come un percorso molto strutturato destinato a medici, medici del lavoro e psicologi che desiderano approfondire il tema del disagio psicosociale negli ambienti di lavoro.

Nel corso delle lezioni si affronteranno le diverse forme che il disagio psicosociale può assumere: il rischio da stress lavoro correlato, il mobbing, il burnout, gli strumenti di valutazione e le strategie di prevenzione e intervento per la loro riduzione e contenimento.

Verrà fornita una solida base di psicopatologia, con un approfondimento delle principali categorie diagnostiche, con l'intento di riconoscere i principali disturbi di matrice psichica al fine di distinguerli da altre tipologie di disagio che il lavoratore può presentare. In tal senso, verranno approfonditi quei quadri diagnostici come il Disturbo dell'Adattamento, il Disturbo Post Traumatico da Stress e il Disturbo da Stress che possono manifestarsi a seguito di importanti infortuni sul lavoro.

Il tema della valutazione dell'idoneità psichica alla mansione rappresenta un ulteriore argomento a cui sarà dato ampio spazio e attenzione.

Infine, il focus si sposterà sul tema della progettazione di interventi individuali e di gruppo per la prevenzione del disagio psicosociale, sull'analisi dei bisogni e sulle modalità per attuare interventi efficaci e adeguati allo specifico contesto.


Sede di svolgimento

  • - Via Ciro Menotti, 9 - 20129 Milano
    02.834.21.879 02.834.22.112

Categorie correlate