Lavorare nell'Amministrazione Penitenziaria

19/01/2016 dalle 09:30 alle 13:00 15/01/2016 18:00

Lavorare nell'Amministrazione Penitenziaria La SIPISS in collaborazione con il Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria del Triveneto ha realizzato il primo progetto europeo di ricerca sullo stato di salute dei lavoratori dell'Amministrazione Penitenziaria. Il principale obiettivo della ricerca è stato quello di individuare i reali rischi psicosociali a cui è soggetta questa particolare categoria di lavoratori al fine da ridurne l'impatto lesivo sulla salute e sul contesto sociale. E' stato inoltre approfondito il tema della valutazione dell'idoneità psicofisica dei lavoratori fornendo indicazioni utili per intervenire nelle situazioni di criticità tipiche dell'ambiente carcerario.

Nel Convegno verrà evidenziato il ruolo e l'opportunità di introdurre una funzione medica e/o psicologica con specifici compiti a supporto di tutti gli operatori e dell'organizzazione stessa che potrà beneficiare di un presidio puntuale sullo stato di malessere e di disagio del proprio ambiente di lavoro.

Il Convegno avrà anche lo scopo di valorizzare la figura e l'operato dei lavoratori dell'Amministrazione Penitenziaria proponendo quelle modifiche organizzative volte a migliorare il clima dell'ambiente di lavoro del Corpo di Polizia Penitenziaria e del personale civile dell'Amministrazione Penitenziaria.


Sede di svolgimento

  • Sala Consiglio - Piazza Antenore, 3 - 35123 Padova

Categorie correlate