Yoga e Trauma

27/06/2020 dalle 21:30 al 28/06/2020 alle 16:30

Yoga e Trauma Già prima della pandemia, le statistiche ci mostravano una significativa presenza di traumatismo in gran parte della popolazione. Il distanziamento fisico durante il COVID-19 ha aumentato l’utilizzo dei mezzi digitali per preservare l’interazione sociale, ma non senza un impatto sui nostri corpi.
Questi effetti si manifestano a livello emotivo ma prima di tutto nel corpo, con varie sintomatologie come attacchi di panico, stati di ansia, depressione, malattie psicosomatiche.

Le lezioni di yoga sono uno dei luoghi principali in cui cerchiamo una regolazione degli stati del corpo, sia per i benefici della pratica in sé, sia per il contesto intimo e la relazione di fiducia che si può creare con l’insegnante di yoga.

È quindi di massima importanza, in particolare in questo momento storico, considerare che ciascun allievo porta sul tappetino tutta la sua storia, compresi traumi recenti e antichiIl ruolo dell’insegnante di yoga può essere cruciale nel determinare come l’allievo abiti il proprio corpo traumatizzato.

È importante che l’insegnante che si confronta con tale complessità conosca i meccanismi che determinano l’impatto di un’esperienza traumatica sul corpo e sulle relazioni, e sappia prevenire e gestire situazioni critiche in cui il trauma riemerge nella sua forza disorganizzante.

Questo modulo formativo è aperto a tutti gli insegnanti di yoga, psicologi, psicoterapeuti e operatori del benessere interessati ad approfondire i principi dell’approccio trauma-informed nella pratica.

Il modulo sarà strutturato in due giornate e includerà spiegazioni teoriche e momenti di condivisione ed esercitazione. Fra i concetti teorici affronteremo: - Neurobiologia del trauma
- Teoria polivagale
- Teoria dell’attaccamento
- Princìpi trauma-informed
- Analisi e confronto dei vari approcci trauma-informed
- Princìpi dell’approccio Somatic Competence® Yog

Gli iscritti riceveranno il link per collegarsi all’evento online. 

DOCENTI:
Alessia Baretta | Fondatrice di Somatic Competence® - Yoga Somatic Competence®  -Yoga Teacher, RYT 500PLUS - Dottore di Ricerca in Bioingegneria
Mark Morbe | Co-fondatore di Somatic Competence® Yoga - Psicologo e Psicosomatologo

PREZZI: 160,00 € per iscrizioni entro il 23 Giugno 2020


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Categorie correlate