NCNS al Forum delle Scuole di Psicoterapia organizzato da OPL

Il 12/06/2022 dalle 09:00 12/06/2022 09:00

NCNS al Forum delle Scuole di Psicoterapia organizzato da OPL L'11 e 12 giugno 2022 l’Ordine degli Psicologi della Lombardia dedica alle Scuole di Psicoterapia della regione uno spazio in cui presentare il proprio modello.

In tale contesto, sabato 12 giugno alle ore 09:00 si terrà la presentazione di Nuova Clinica Nuovi Setting | Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo, attraverso le parole di Riccardo Marco Scognamiglio, Direttore della Scuola, e Simone Matteo Russo, Docente della stessa.

La Scuola ha una radice teorica dinamica, ossia la psicoanalisi sia nel suo versante individuale che Gruppoanalitico (Foulkes), elemento che permette ai futuri professionisti di apprendere una pluralità di setting da adottare nel lavoro con i pazienti. Gli insegnamenti spaziano con rigore dalle teorie dei capiscuola (Freud, Klein, Lacan, ecc.) fino agli sviluppi più attuali della ricerca in psicoterapia. Il processo diagnostico e la conduzione della cura sono infatti ripensati in relazione alla clinica dell’oggi, includendo nel percorso formativo le ricerche sul traumatismo (Van der Kolk), gli avanzamenti delle teorie dell’attaccamento, i sistemi emotivo-motivazionali (Panksepp) e i processi di comunicazione fra i sistemi del corpo (bottom-up) e quelli corticali (top-down).

L’obiettivo è integrare nella solida tradizione dinamica le specificità che permettono di lavorare efficacemente con le criticità esistenziali dell’oggi, fornendo ai discenti strumenti differenziati da declinare sull’unicità dello specifico paziente nella piena comprensione del suo contesto, considerando corpo, mente, ambiente – anche digitale – e gruppi sociali. Si tratta di un connubio tra tradizione e innovazione che fornisce ai futuri professionisti gli strumenti per interfacciare la complessità della nuova clinica, spesso connotata da traumatismo, alessitimia, sindromi organiche somatizzazioni.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online su piattaforma Zoom - Milano

Categorie correlate