Ci separiamo…E i nostri figli?

01/10/2016 dalle 10:00 alle 18:00

Ci separiamo…E i nostri figli? Workshop, condotto dalla Dott.ssa Silvia Polin, Psicologa Forense, rivolto a genitori separati che hanno già affrontato o stanno affrontando la separazione.

Questo incontro a tema nasce dalla mia esperienza nell’ambito delle cause di separazione e affido di minori in cui troppo spesso vedo figli invisibili pieni di sensi di colpa, responsabilità, dolori inespressi, dubbi e paure per il cambiamento della loro situazione familiare e per un futuro che può apparire confuso. Il momento della separazione di una coppia è un evento stressante con profonde ricadute sulla vita di un figlio che non sceglie, ma subisce la decisione dei genitori di lasciarsi, vivendo questa situazione come un dramma spesso incomprensibile.

Quando una coppia decide di separarsi spesso le tensioni sono così intense che le comunicazioni sono cariche di rabbie, desideri di vendetta e di rivalsa. In questa situazione i figli spesso diventano strumenti di triangolazione e di rappresaglia tra i due genitori. In altre situazioni il genitore separato, colpevolizzandosi per la scelta presa, può assumere un atteggiamento permissivo compensativo, indebolendo la sua autorevolezza educativa. L’incontro ha come obiettivo offrire stimoli di riflessioni su come affrontare la crisi nell’ambito di una separazione familiare per avere una bussola su come aiutare sé e i propri figli ad elaborare questo doloroso evento.
Cosa dire ai figli? Come dirglielo?

A cosa è importante fare attenzione prima e dopo la separazione?

Non si nasce genitori ma si può potenziare le proprie competenze genitoriali imparando dai propri errori.

PREZZO: € 80,00 (metà all'iscrizione e saldo entro 10 giorni dalla data del workshop)

PER STUDENTI E LAUREATI IN PSICOLOGIA O MEDICINA: € 30,00 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI, CONTATTARE LA SEGRETERIA DEL CENTRO BERNE, TEL. 02.49.873.57, berne@berne.it


File allegati

Sede di svolgimento

  • - Piazza Vesuvio, 19 - 20144 Milano
    02.49.873.57 02.480.03.643

Categorie correlate