Psicologia oncologica, cure palliative e gruppi Balint

13/04/2024 al 23/11/2024

Psicologia oncologica, cure palliative e gruppi Balint 50 CREDITI ECM  per tutte le professioni sanitarie

Il corso di alta formazione in Psicologia oncologica, Cure palliative e Gruppi Balint Analitici si articola in 9 seminari teorico-esperienziali intensivi svolti nell’arco di un anno in modalità ibrida (online o presenza in sede). La metodologia di insegnamento è basata sulla costante integrazione degli aspetti teorici della disciplina con quelli esperienziali; questo consentirà l’acquisizione di competenze tecniche e applicative rispetto alle dinamiche psicologiche, sociali e assistenziali del paziente oncologico e della sua famiglia. Il tutto mediante lezioni interattive, confronto continuo tra docenti e discenti partendo dalla propria esperienza professionale, sessioni esperienziali di gruppi Balint Analitici e di Social Dreaming.

ISCRIVITI QUI  

OBIETTIVO
Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti competenze multidisciplinari e specialistiche, cliniche e di intervento, nell’ambito dell’assistenza psicologica al paziente oncologico, ai familiari e agli operatori sanitari. Si propone di approfondire le nuove tematiche emergenti correlate alle differenti e complesse implicazioni etiche della malattia specifica. Tra queste, si evidenzia la gestione delle patologie oncologiche croniche, la cui incidenza è in forte aumento e rispetto alla quale il ruolo del professionista adeguatamente formato risulta decisamente strategico nella promozione dell’empowerment del paziente e nella concreta realizzazione della “patient-centered care”.

DESTINATARI
Il corso di alta formazione è rivolto a medici, psicologi, psicoterapeuti, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali e a tutti gli operatori che lavorano o intendono lavorare in ambito oncologico.

DIDATTICA
Il percorso di formazione, altamente specializzato in campo psico-oncologico, vuole rispondere ai recenti cambiamenti nell’area della moderna oncologia. Nello scenario attuale, le cure oncologiche pongono al centro del percorso terapeutico la persona, muovendosi sempre più verso un approccio integrato di presa in carico multidisciplinare, fondato sulla piena realizzazione della umanizzazione delle cure. Tale approccio integra in maniera sinergica sia gli aspetti fisiologici e biologici legati alla malattia oncologica sia gli aspetti psicologici, relazionali e sociali, al fine di favorire la prevenzione nella popolazione generale e un miglior adattamento psicologico nei pazienti oncologici.

Il Corso annuale di alta formazione in Psicologia Oncologica, Cure Palliative e Gruppi Balint Analitici promosso dalla SRBA ha l’obiettivo di sviluppare le competenze utili ai diversi professionisti che svolgono la loro attvità a favore del paziente oncologico e dei suoi familiari, al fine di integrare in modo armonico, interdisciplinare ed interpersonale il lavoro di équipe, quello della professione libera o associazionistica, con particolare attenzione ai vissuti corporeo-relazionali ed emozionali della triade paziente-familiari-curanti. Il corso è pensato per offrire ai partecipanti un ambiente di sviluppo professionale fondato sul valore dell’apprendere dall’esperienza e sulla multidisciplinarietà come supporto alla capacità empatica di riconoscere la diversità dell’altro e le possibili aree di condivisione. Prevede un numero minimo e massimo di partecipanti, al fine di garantire a ciascuno le migliori condizioni di apprendimento.

APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE
Lo strumento del gruppo Balint analitico è inserito nel programma per ampliare la conoscenza delle dinamiche gruppali e organizzative. Gli allievi discuteranno così di casi clinici oncologici, o di altro genere, insieme a un consulente esperto. Altre esperienze di didattica attiva, presenti nel percorso formativo, sono il Social Dreaming e i Role-play sulla comunicazione empatica e sul problem solving.

Gli allievi avranno inoltre modo di esplorare ad un livello teorico-pratico:
- La psicoterapia multimediale, una tecnica innovativa che aiuta i pazienti a elaborare esperienze di lutto o a superare i traumi, relazioni e blocchi emotivi.
- La pratica esperienziale e l’efficacia della Mindfulness nei pazienti oncologici, essa aiuta i pazienti oncologici ponendo enfasi sul modo della mente di accogliere l’esperienza della malattia a livello sensoriale, cognitivo ed emotivo.
- Percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (PDTA), tecniche cognitivo-comportamentali per la gestione delle emozioni e la comunicazione assertiva in ambito sanitario.
- Presentazione di casi clinici e verifica di apprendimento.

INFO:  vedi recapiti organizzatore


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online - Roma

Categorie correlate