HR NEXT

10/11/2015 al 16/01/2016

HR NEXT Il percorso prevede un Kick off meeting iniziale in cui sarà presentato il progetto e verranno anticipati i temi di ‘scenario’, che saranno poi oggetto del primo modulo. Ciascuno dei tre moduli previsti sarà anticipato da contributi forniti tramite la piattaforma di social collaboration che supporterà la didattica. In questo modo sarà possibile sfruttare l’aula soprattutto come luogo di sperimentazione, di contaminazione e di co-creazione. Infine i partecipanti potranno elaborare una idea/proposta innovativa riguardante lo sviluppo organizzativo e presentarla durante una occasione finale di celebration del percorso.
  
I MODULI
 
1° - Human Resources e società liquida
Durante il primo modulo si analizzano i“drive” del cambiamento esterno per capire in che modo questi hanno influenzato la vitadelle organizzazioni. Compreso il quadro di riferimento,verrà approfondito in che modo le aziende hanno risposto a tali cambiamenti, valutata l’efficacia delle risposte fornite, e offerti nuovi strumenti per lavorare sul senso e sui valori organizzativi.

- Turbolent environment, società del rischio e dell’incertezza, vita liquida
- Strategie di risposta in ambiente ad instabilità aumentata
- Come si è relazionata e come si relaziona oggi l’azienda a questi scenari?
- L’organizzazione è impermeabile o ne risente? Come?
- Raccontare l’organizzazione attraverso lo story telling
- Ricognizione, analisi e riflessione: individuazione dei nodi/temi principali
- Positivi e falsi positivi: di cosa dovremo preoccuparci?
- Ripensare l’HR: filosofie, principi, modelli fino agli strumenti di gestione e sviluppo
 
- La trasformazione digitale del lavoro
Le tecnologie stanno trasformando profondamente il modo di lavorare delle imprese, coinvolgendo clienti, dipendenti, fornitori e partner. 
HR NEXT vuole illustrare le cause e i driver del cambiamento in corso e i suoi effetti, con particolare attenzione ai nuovi modi di lavorare e agli strumenti tecnologici e concettuali necessari a governarli.

- L’azienda digitale: come sarà e quale il ruolo dell’HR?
- Perché di solito le cose non funzionano “come da organigramma”?
- “Vado al lavoro…” chi ha detto che il lavoro è un posto? Evoluzione del lavoro (“knowledge work”)
- Come ridurre mail e riunioni? Processi e conversazioni (“speech acts”)
- Come conoscere (e utilizzare) le reti informali interne all’azienda usando i nuovi strumenti?
- Network Analysis
- Networking e Sistemi complessi
- Enterprise 2.0 e Enterprise Social Networks
- Digital Workplace e Smartworking
- Organizational Network Analysis
 
3° - Nuovi modelli per l’apprendimento, il Technology Enhanced Learning
Questo modulo è dedicato al TEL (Technology Enhanced Learning), ovvero un insieme di metodologie formative, basate su particolari tecnologie digitali, che enfatizzano l’interattività del processo di apprendimento, la sperimentazione attiva dei saperi e la costruzione comune delle conoscenze. Si tratta di soluzioni che ampliano e arricchiscono le potenzialità offerte dall’e-learning e più in generale dagli strumenti della Rete (spesso integrandosi con questi ultimi) ma che possiedono specificità tecniche e metodologiche originali capaci di potenziare l’apprendimento.
 
Nuove tecnologie, gestione del sapere e apprendimento
- Dall’E-learning al Technology Enhanced Learning
- Il valore aggiunto del ‘Technology Enhanced Learning’
- Le metodologie: Serious Game, Realtà Aumentata, Web Doc, Mondi virtuali, Learning environment
- TEL best practice: selezione, formazione, sviluppo organizzativo
- Gamification come leva di coinvolgimento e partecipazione
- La Maturità Digitale come competenza aziendale
- Come inserire soluzioni TEL nei percorsi di apprendimento in azienda
- Le nuove competenze metodologiche e tecnologiche dell’HR


File allegati

Sede di svolgimento

  • La sede verrà comunicata in fase di iscrizione - Roma
    349.7767011 06 60513131

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