Esperienze nei gruppi Balint

06/04/2024 al 30/11/2024 05/04/2024

Esperienze nei gruppi Balint Analisi del caso + Sessioni di approfondimento e domande/risposte

In occasione del ventennale della sua fondazione, la Scuola Romana Balint Analitica propone per l’anno 2024 il programma Esperienze nei gruppi Balint, che si compone di due unità: 
(A) un ciclo di dodici gruppi Balint aperti, condotti da consulenti esperti di diversa provenienza e orientamento, rivolti ai vari professionisti della cura e della salute.
(B) prevede sei Sessioni di Approfondimento e Domande & Risposte riservate a chi ha una formazione o esperienza specifica nella conduzione di gruppi Balint.

Calendario: 6 aprile | 11 maggio | 14 settembre | 5 ottobre | 9 novembre | 30 novembre
Modalità didattica: ibrida (online o in presenza in sede)

Il lavoro di analisi del caso e della relazione professionale si concentra non tanto gli aspetti di natura procedurale quanto piuttosto sulle emozioni suscitate dal caso presentato, sulla personalità degli individui coinvolti, le interazioni che hanno caratterizzato la relazione professionale, la storia individuale dell’operatore, o i rapporti del professionista con i colleghi e con gli altri soggetti che intervengono nella situazione presa in esame, come l’organizzazione di appartenenza, i servizi territoriali o altre figure esterne.

Il risultato atteso di una formazione continua attraverso i gruppi Balint è che le emozioni e gli aspetti controtransferali della relazione cessino di essere interferenze inconsapevoli per divenire risorse nella comprensione della persona che si ha davanti e nella scelta dei procedimenti da utilizzare. Questo strumento offre l’opportunità di apprendere dall’esperienza, dalle emozioni e dai sentimenti, allo scopo di acquisire quella “giusta distanza emotivo- affettiva” che è necessaria e utile per operare nel proprio campo con efficacia.
Gli incontri di Analisi del caso e della relazione professionale attraverso il gruppo Balint sono rivolti a chi, tra gli operatori della cura e della salute, desidera approfondire la conoscenza dello strumento o proseguire la formazione con un percorso di aggiornamento e sviluppo professionale.

Al programma si aggiungono sei sessioni di approfondimento in cui i conduttori dei gruppi della giornata saranno disponibili per dialogare, insieme ai colleghi esperti, sugli aspetti teorico-pratici del metodo, per riflettere sul modello di conduzione applicato e su come questo possa avere effetti nel lavoro di esplorazione del caso e della relazione professionale.

Lo scopo è ampliare la visione sulle diverse modalità di esecuzione dei gruppi Balint e sui differenti stili di leadership, sugli orientamenti e sulle derivazioni che si sono evolute negli anni, dalla prospettiva della relazione medico/paziente, alle influenze della cultura e disciplina psico-somatica, o gruppoanalitica, fino alle interconnessioni con altri modelli di intervento quali lo psicodramma e le relazioni di gruppo, o alle finalità di applicazione come la formazione alla relazione per i diversi operatori, la consulenza organizzativa o il training specialistico.

Questo programma ha l’obiettivo di sviluppare la conoscenza in un clima di confronto tra pari e di scambio delle rispettive pratiche e orientamenti nel ruolo di esperti, appassionati e cultori del modello Balint.

Lo staff di conduzione è composto da Domenico Agresta, Carmela Barbaro, Maria Iole Colombini, Pietro Martellucci, Antonino Minervino, Alessandra Pangrazi, Mario Perini, Sabrina Principi, Felicia Tafuri, Alfredo Veneziale. 

Organizzato dalla Scuola Romana Balint Analitica in collaborazione con la Sezione SIMP “Roma Pietralata”.

ISCRIZIONI: clicca qui 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online - Roma

Categorie correlate