Tutor per studenti con DSA

10/06/2016 dalle 15:00 al 03/07/2016 alle 20:00 31/05/2016

Tutor per studenti con DSA Nell’ambito dei progetti di intervento in favore di bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), è sempre più frequentemente prevista la figura di un tutor dell’apprendimento.

Il tutor dell’apprendimento è un operatore qualificato ad operare con studenti con DSA, svolgendo il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell’autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola. Il tutor può operare nei contesti scolastici ed extra-scolastici, svolgendo attività di “doposcuola specialistici” con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.

Il corso, organizzato con il patrocinio dell’AISN (Associazione Italiana Specialisti in Neuropsicologia) ha l’obiettivo di fornire competenze teoriche e strumenti metodologici per svolgere l’attività di tutor dell’apprendimento. E’ articolato in 2 moduli in cui verranno affrontate le tematiche del tutoring per i vari disturbi specifici dell’apprendimento: in particolare per ogni disturbo specifico saranno fornite conoscenze teoriche basilari e più ampie informazioni pratiche che riguarderanno nello specifico modalità, strumenti e strategie di intervento di un tutor.

PROGRAMMA
  I° MODULO - 10/11/12 GIUGNO 2016

Venerdì 10 giugno, ore 15.00-19.00

Aspetti generali del tutoring
  • chi è il tutor?
  • implicazioni emotivo-comportamentali per lo studente;
  • la relazione del tutor con lo studente, con la famiglia, con la scuola.

Sabato 11 giugno, ore 09.00-14.00
  • La gestione del tempo e dello spazio di studio
  • Esperienze di tutoring

Sabato 11 giugno, ore 15.00-20.00

Il tutoring nel disturbo specifico calcolo: parte teorica

Il disturbo specifico di calcolo:
  • inquadramento teorico e principali modelli neuropsicologici

Domenica 12 giugno, ore 09.00-14.00

Il tutoring nel disturbo specifico calcolo: parte pratica
  • Come leggere una diagnosi di disturbo specifico di calcolo
  • Come leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) redatto per uno studente con disturbo specifico di calcolo
  • Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di calcolo

Domenica 12 giugno, ore 15.00-20.00
  • Gli errori con i numeri e l’intervento del tutor
  • Gli errori di calcolo e l’intervento del tutor
  • Strategie per la soluzione dei problemi
Esercitazioni Pratiche: Quale errore, quale intervento; Risolvere un problema     II° MODULO 1/2/3 LUGLIO 2016

Venerdì 1 luglio, ore 15.00-19.00
  Il tutoring nel disturbo specifico di lettura: parte teorica

Il disturbo specifico di lettura:
  • inquadramento teorico e principali modelli neuropsicologici.


Sabato 2 luglio, ore 09.00-14.00 

Il tutoring nel disturbo specifico di scrittura: parte teorica

Il disturbo specifico di scrittura:
  • inquadramento teorico e principali modelli neuropsicologici.

Sabato 2 luglio, ore 15.00-20.00

Il tutoring nel disturbo specifico di scrittura: parte pratica
  • Come leggere una diagnosi di disturbo specifico di scrittura.
  • Come leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) redatto per uno studente con disturbo specifico di scrittura.
  • Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di scrittura.
  • Le fasi della produzione del testo scritto.
  • Esercitazioni Pratiche: Quale errore, quale intervento; La produzione del testo scritto.

Domenica 3 luglio, ore 09.00-14.00

Il tutoring nel disturbo specifico di lettura: parte pratica
  • Come leggere una diagnosi di disturbo specifico di lettura.
  • Come leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) redatto per uno studente con disturbo specifico di lettura.
  • Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di lettura.

Domenica 3 luglio, ore 15.00-20.00
  • Strategie per una lettura efficace.
  • La comprensione del testo scritto.
  • Esercitazioni Pratiche: la comprensione del testo narrativo e descrittivo.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione di "Tutor per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento".


Sede di svolgimento

  • C/O Istituto "Opera Don Calabria" - Via Gianbattista Soria, 13 - 00168 Roma
    0852405332 3486616421

Categorie correlate