Tutor della Socializzazione e degli Apprendimenti

19/03/2016 dalle 09:00 al 30/04/2016 alle 14:00

Tutor della Socializzazione e degli Apprendimenti Il Consultorio Antera insieme a Arianna Centro di Psicoterapia e Sanità Popolare organizzano il " CORSO DI FORMAZIONE TUTOR DELLA SOCIALIZZAZIONE E DEGLI APPRENDIMENTI".
 
La figura del tutor nasce negli ultimi anni per rispondere ad un bisogno sociale specifico che gli Enti pubblici da soli non riescono a soddisfare. Cresce sempre di più la percentuale di minori con Bisogni Educativi Speciali, categoria in cui rientrano disabilità, DSA, ADHD, deficit del linguaggio, svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale. Tali difficoltà o disturbi incidono sulle aree degli apprendimenti e della socializzazione, determinando spesso uno stato di sofferenza emotiva nel minore. E’in aumento anche la percentuale di adolescenti in condizione di disagio psico-sociale, spesso legato a situazioni familiari conflittuali o disfunzionali e/o marginalità socio-culturale.
All’interno di tale quadro complesso ben si inserisce la figura del tutor qualificato, in grado di favorire e sostenere, nel minore, lo sviluppo e/o il potenziamento degli apprendimenti e della socializzazione, all’interno di un progetto di intervento basato sui suoi bisogni specifici e sulle risorse proprie e dei suoi contesti di vita.
 
Il corso fornirà ai partecipanti sia conoscenze e competenze teorico-metodologiche sia strumenti operativi per svolgere al meglio la funzione di tutor in regime di libera professione o all’interno di contesti socio-assistenziali ed educativi.
La metodologia è teorico-esperienziale: lezioni interattive con presentazioni di casi ed esercitazioni per un monte ore di 40. Le lezioni si terranno secondo la formula weekend.
 
Gli insegnamenti saranno realizzati da psicologi-psicoterapeuti, neuropsichiatra infantile e avvocato, con esperienza nei temi trattati.
Al termine del corso si procederà a valutazione finale e consegna degli attestati di partecipazione.
Previsti, inoltre: 3 ore di supervisione per il gruppo classe; eventuale osservazione, volontaria e gratuita, di incontri di sostegno educativo domiciliare.
 
OBIETTIVI FORMATIVI: 
Comprendere il contesto di lavoro e definire chiaramente ruolo e obiettivi realistici a partire dal mandato lavorativo.
Analizzare il contesto familiare dal quale deriva la richiesta di aiuto.
Stabilire un adeguato rapporto di fiducia con la famiglia del minore, avendo cura dei legami esistenti.
Individuare i fattori di rischio e le potenzialità all'interno di situazioni complesse.
Individuare le risorse di rete presenti e lavorare in sinergia con i servizi che ruotano intorno al minore e alla sua famiglia.
Comprendere le difficoltà di un minore con DSA, ADHD, ritardo cognitivo o disagio psico-sociale, le sue specifiche caratteristiche di fragilità e le aree nelle quali è possibile lavorare.
Elaborare piano di supporto basato sui bisogni specifici, aree di fragilità e risorse del minore.
Conoscere le azioni da realizzare sul piano educativo e comportamentale nel contesto domiciliare.
Conoscere e saper impiegare tecniche, abilità e strumenti funzionali al sostegno del minore.
Conoscere le responsabilità civili e legali del tutor.
 
Insegnamenti
Contesto istituzionale e rete: n. ore 4
Contesto familiare: n. ore 4
Introduzione ai disturbi del neurosviluppo: : n. ore 4
DSA: n. ore 7
ADHD: n. ore 7
Ritardo mentale: n. ore 4
Disagio psico-sociale nel bambino: n. ore 4
Disagio psico-sociale nell’adolescente: n. ore 4
Responsabilità civile e aspetti legali: n. ore  2
 


Sede di svolgimento

  • - Via Anglona, 9 - 00183 Roma
    06.45425425

    Il Consultorio Antera Onlus ha la sede principale a Roma in via Anglona 9 (zona San Giovanni) e un'ulteriore sede operativa a Fiumicino in via del Serbatorio 16

Categorie correlate