Test del Villaggio

13/04/2019 dalle 09:00 alle 18:30

Test del Villaggio Il test del Villaggio è un reattivo semiproietivo che viene utilizzato in ambito psicodiagnostico e psicoterapeutico con bambini, adolescenti e adulti. La configurazione finale del villaggio rappresenta la proiezione del mondo fisico-psico-affettivo del soggetto. La consegna richiede di costruire un villaggio su un tavolo. I criteri per l'interpretazione del villaggio rispondono a tre domande: 1) come ha costruito il soggetto? 2) dove ha costruito? 3) cosa ha costruito?

Si effettua una lettura del processo di costruzione, un'analisi topografica/topologica e un'interpretazione del simbolismo, attraverso un nuovo modello ermeneutico, il Metodo Evolutivo-Elementale, che permette all'operatore di accompagnare il soggetto a ri-conoscersi nella complessità caleidoscopica che lo costituisce come individuo, intesa sia nei diversi aspetti di organizzazione della personalità (i luoghi del Sè), sia come territorio in cui calarci analiticamente, secondo la nota metafora archeologica, per esplorare, scoprire, riportare alla luce, ripopolare spazi disabitati (il Sé come luogo). 

Il dott. Luca Bosco presenterà questo strumento in un corso che prevede un primo approccio con il modello teorico e l'analisi di molti casi clinici. In occasione dell'evento sarà possibile acquistare il suo nuovo libro.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Studio di psicologia ABC - Strada della Bruciata, 14/1 - Ancona - Senigallia
    339.63.678.37

    Zona Cesano, pressi Centro commerciale Il Maestrale (Ipercoop).

Categorie correlate