Bosco Luca

Bosco Luca Nato a Torino nel 1974. Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino. Specializzato in Psicoterapia presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino. Ha conseguito un diploma triennale per operare come psicomotricista secondo il Metodo Aucouturier (psicodinamico-relazionale), presso il C.F.P. – Spazio Psicomotorio di Torino.

Da sempre interessato alle metodiche di integrazione fra corpo e mente (tra cui yoga, bioenergetica, terapia della Gestalt, discipline olistiche), lavora prestando una particolare attenzione all’articolazione tra psico e biodinamica. Dal 2006 al 2014 ha lavorato presso un Istituto comprensivo di Torino come psicologo scolastico e psicomotricista. 

In ambito privato svolge attività di supporto psicologico-psicoterapeutico per adolescenti e adulti. Il suo ambito elettivo è il lavoro psicoterapeutico con i bambini, attraverso attività espressive e ludiche (Play-Therapy).

Svolge attività di supporto al ruolo genitoriale e di supervisione per gli insegnanti e gli educatori.

Nel 2014 si trasferisce nelle Marche (a Marotta-Mondolfo, provincia di Pesaro Urbino), ed oltre a svolgere attività privata (consulenza psicologica, psicoterapia, psicomotricità individuale e di gruppo 2-3 anni/3-4 anni/5-6 anni, gruppi gioco mamma/papà-bambino 0-3 anni), collabora attivamente con le scuole del territorio, attraverso laboratori di psicomotricità (scuole dell’infanzia, asili nido), progetti di potenziamento delle competenze socio-relazionali degli alunni e sportello di ascolto (primaria e secondaria di primo grado). Tiene, inoltre, seminari e conferenze dedicati ai temi dell’infanzia e della genitorialità, corsi dedicati alle tecniche di rilassamento corporeo e di riequilibrio energetico, nonché incontri di meditazione.

Attualmente si sta dedicando allo studio e alla divulgazione del Test del Villaggio, attraverso la somministrazione sia a soggetti in età evolutiva (bambini e adolescenti), che a soggetti in età adulta. Nel 2014 ha pubblicato il libro “La tecnica del Villaggio nella psicoterapia infantile”, Edizioni Psiconline. Nel 2018 ha pubblicato un nuovo saggio sull’argomento: “I luoghi del Sé. Il test del Villaggio. Applicazione del Metodo Evolutivo-Elementale dall’infanzia all’età adulta”, Edizioni Psiconline.
 



Luogo

  • Strada Nazionale Adritica Sud, 404 - Pesaro e Urbino - Mondolfo - 61037 Marotta
    340.85.209.07

    ​Riceve su appuntamento