La tecnica del villaggio nella psicoterapia infantile

Autore: L. Bosco e L.Graziano Grandi

La tecnica del villaggio nella psicoterapia infantile A partire dal classico Test del Villaggio e da un precipuo modo di intendere la psicoterapia dell'infanzia, viene presentato un manuale operativo per l'utilizzo di uno strumento psicodiagnostico che può avere un'ampia rilevanza all'interno del setting clinico tra terapeuta e paziente.

Il presente libro vuole sopperire al vuoto di letteratura italiana sull'argomento e accompagnare il lettore alla scoperta di questo test misconosciuto - ma estremamente ricco - approfondendone i diversi e multiformi aspetti e fornendo esemplificazioni cliniche corredate da molte immagini.

Il Test del Villaggio, per quanto trovi il suo ambito elettivo nel lavoro con l'infanzia, è altresì indicato con l'adolescenza e l'età adulta. Il libro si basa su un "modello integrato" che prevede tre criteri:

- Strutturale (o di organizzazione-integrazione), il come viene costruito;
- Tematico (o psicodinamico- relazionale), il cosa viene costruito;
- Dinamico (o topologico-topografico), il dove viene costruito.

Vi è, inoltre, la possibilità di effettuare una ricca analisi del simbolismo, che può muoversi parallelamente a quanto emerge nella relazione clinica con il bambino, fornendoci chiavi di lettura chiarificatrici.
 


Categorie correlate