Protocollo MBSR

21/05/2022 dalle 09:30 al 09/07/2022 alle 17:30 13/05/2022 12:00

Protocollo MBSR COSA È LA MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction): Il protocollo Mindfulness-Based Stress Reduction (Programma per la Riduzione dello Stress basato sulla Mindfulness) è stato sviluppato dal Prof. Jon Kabat Zinn nel 1979. Questo protocollo si è diffuso rapidamente negli Stati Uniti data la sua elevata efficacia in ambito preventivo e riabilitativo. L’applicazione del protocollo MBSR comporta una riduzione nei livelli di stress generali ed è altresì utilizzato per il trattamento dell’ansia, di attacchi di panico, del dolore cronico e di numerosi disturbi medici (come ipertensione, disturbi gastrointestinali e disturbi del sonno). Inoltre, si rivolge a coloro che vogliono raggiugere un maggiore benessere psicofisico. 
L’MBSR implica il portare maggiore consapevolezza alle proprie sensazioni, emozioni e al proprio corpo in modo curioso e non giudicante, senza allontanarsi ed evitare il contatto con questi. L’MBSR può inoltre aiutare le persone a vivere nel presente senza il “pilota automatico”.
 “Nel MBSR, sottolineiamo che la consapevolezza e il pensiero sono capacità molto diverse. Entrambi, ovviamente, sono estremamente potenti e preziosi, ma è la consapevolezza che “guarisce”, piuttosto che il semplice pensiero.” Afferma Jon Kabat-Zinn.
L’efficacia della MBSR è stata dimostrata da numerosi studi scientifici in molteplici contesti di applicazione.

A COSA PREPARA IL CORSO/PROFESSIONISTA IN USCITA: Il Corso in Mindfulness-Based Stress Reduction intende formare professionisti attraverso l’acquisizione della tecnica del protocollo MBSR. La teoria e le sessioni pratiche offrono agli MBSR Teachers Trainer la possibilità di operare in modo indipendente nelle molteplici aree di intervento cliniche e del benessere in qualità di conduttori di sessioni di gruppo e/o individuali. 

PROTOCOLLI MINDFULNESS APPRESI: MBSR Teacher Trainer (con certificazione e open badge internazionale)

MODALITA DI EROGAZIONE: Il protocollo si svolgerà in aula e online.

ATTESTATO: MBSR Teacher Trainer
ID ECM: 344443


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Formazione online e in aula - Milano
    0332 1888185

Categorie correlate