Mobbing: uno sguardo clinico e giuridico

19/02/2017 dalle 09:00 alle 14:00 16/02/2017 12:00

Mobbing: uno sguardo clinico e giuridico Dalla valutazione, alle conseguenze sino alla prevenzione e risoluzione del fenomeno persecutorio.

Lo sviluppo del Mobbing nel contesto lavorativo . Analisi del quadro giuridico di riferimento.
Cosa si intende per Mobbing, quali sono gli attori coinvolti e le diverse fasi di sviluppo.
Sarà analizzato il quadro giuridico che tutela la vittima di Mobbing e le nuove proposte in ambito penale.

Straining e stalking
Due forme di conflittualità in ambito lavorativo, persecutorie ed intenzionali. Quali i requisiti, all’interno di diversi parametri, che li differenziano dal Mobbing e quali sono le conseguenze per la vittima?

Le conseguenze psicologiche per la vittima del conflitto organizzativo
I disturbi che la vittima di Mobbing, Straining e Stalking può sviluppare sono diversi: alterazioni dell’equilibrio socio-emotivo, alterazioni dell’equilibrio psicofisico e disturbi a livello comportamentale, da un livello lieve di gravità sino ad arrivare ad una vera e propria patologia psichica.

Valutazione del danno biologico di natura psichica del mobbing
Cassazione civile 13547/2009: il danno psichico deve essere risarcito, quale danno non patrimoniali, ex art. 2059 c.c. A seguito di ciò assume una forte rilevanza la valutazione del danno psichico, attraverso una necessaria e accurata valutazione della vittima attraverso l’utilizzo, oltre che della raccolta anamnestica , del colloquio clinico e osservazione, di specifici strumenti psicodiagnostici ( test psicologici in ambito forense) per accertare l’esistenza di una patologia psichica  precedente o conseguente alle azioni mobbizzanti.
Strumenti di prevenzione e strategie di risoluzione del fenomeno persecutorio

Vincere il Mobbing  è possibile. In questa ultima sezione valuteremo quali possono essere le risorse da sviluppare e rafforzare per impedire di cadere vittima di conflitti organizzativi, quali possono essere le strategie personali, sociali e relazionali per affrontare nel modo più funzionale il problema e i diversi tipi di  strutture, enti e professionisti a cui affidarsi.   Conduce Dtt.ssa Silvia Bassi  


Sede di svolgimento

  • SEMA - Via Settembrini, 40 - 20124 Milano
    345.35.725.62

Categorie correlate