La valutazione neuropsicologica in età evolutiva

21/11/2015 al 22/11/2015

La valutazione neuropsicologica in età evolutiva La neuropsicologia clinica e la valutazione neuropsicologica in età evolutiva. Gli strumenti per una valutazione di base.
Breve panoramica storica: la Neuropsicologia tra scienza e prassi clinica.
L'esame neuropsicologico: individuazione dell’inviante; definizione del problema; anamnesi clinica e colloquio neuropsicologico; colloquio clinico.
La valutazione neuropsicologica formale: le principali scale di punteggi utilizzati e il loro significato.
I disturbi neuroevolutivi nei sistemi di classificazione diagnostica con particolare attenzione al modello proposto dal DSM-5.
La valutazione comportamentale e funzionale. Interpretazione clinica e stesura del referto diagnostico.

Disabilità intellettiva.
Disabilità intellettiva e Ritardo mentale: una panoramica storica.
Sviluppo cognitivo: definizione e valutazione nelle differenti fasce di età.
Competenze adattive: definizione e valutazione. Presentazione delle Scale Vineland.

Esercitazione:
Le Vineland Adaptive Behavior Scales: un'intervista semistrutturata rivolta a genitori e caregiver che valuta l'autonomia personale e la responsabilità sociale degli individui dai 6 ai 60 anni.

Disturbi della comunicazione.
Il linguaggio: valutazione della funzione linguistica, confronto fra gli strumenti a disposizione del clinico nelle differenti fasce d’età.
Possibili esiti dei disturbi del linguaggio in età scolare.
La componente pragmatica: definizione e valutazione.

Esercitazione:

Il primo vocabolario del bambino: il questionario MacArthur per la valutazione della comunicazione e del linguaggio nei primi 16 mesi di vita.

Bus Story Test: un test standardizzato per la valutazione delle abilità narrative per bambini dai 3 agli 8 anni di età.

Test TVL - Valutazione del linguaggio: lo strumento valuta il livello di sviluppo del linguaggio nelle sue diverse componenti (principalmente: fonologica, morfo-sintattica, costruzione della frase e del periodo) sulla base delle quali può essere costruito un "profilo" delle capacità funzionali. Può essere usato in soggetti di qualsiasi età che abbiano problemi di linguaggio insorti in età evolutiva.

Test CO-TT scuola primaria: La batteria CO-TT propone una serie di prove per la valutazione della comprensione da ascolto in studenti dalla terza alla quinta classe della scuola primaria. Propone inoltre un training di potenziamento, che si concentra su alcune componenti metacognitive (strategie e controllo) e cognitive (memoria di lavoro e capacità di fare collegamenti) importanti tanto per l’ascolto quanto per la comprensione del testo.

Disturbo dell’attenzione e iperattività.
ADHD: sintomi e scale di valutazione.
L’attenzione e le funzioni esecutive: definizione e valutazione.

Esercitazione:
BIA - Batteria italiana per l'ADHD: batteria per la valutazione dei bambini con deficit di attenzione/iperattività.

CRS-R Conners' Rating Scales-Revised: lo standard per l'assessment dell'AD/HD e dei disturbi di comportamento da 3 a 17 anni.

Casi clinici.
 


Sede di svolgimento

  • Hotel Ibis - Via Finocchiaro Aprile, 2 - Milano

    Adiacenze Stazione Centrale e M3 Repubblica

Categorie correlate