La valutazione delle competenze genitoriali. Strumenti e Metodi

15/04/2016 dalle 09:00 al 15/05/2016 alle 18:00 13/04/2016 17:00

La valutazione delle competenze genitoriali. Strumenti e Metodi Sempre più spesso psicologi e operatori socio - sanitari sono chiamati a valutare le condizioni per l’affidamento della prole in caso di frattura della convivenza dei genitori, affinché ne sia garantita la tutela psicofisica.

Le norme introdotte recentemente nel nostro Paese (non ultima la L. 54 del 2006 sul c.d. “Affidamento condiviso”, il D. lgs n. 154 del 2013 recante “Revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione” e la recentissima L. 173 del 2015 sul “diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare”) enfatizzano sempre più la centralità del diritto della persona minorenne, sottolineando, nel contempo, il diritto/dovere alla bigenitorialità, vista come fattore protettivo e tutelante il benessere delle persone in età evolutiva. In nessun altro settore di interesse normativo come quello dei procedimenti che riguardano la famiglia è rinvenibile una presenza così cospicua di teorie e costrutti psicologici all’interno dei codici.

Ciò determina la necessità di esaminare con competenza il contesto relazionale nel quale il bambino/a è inserito/a e il rapporto con le figure parentali o che esercitano nei suoi confronti la funzione genitoriale.

Negli ultimi anni, la letteratura specialistica sull’argomento e la comunità scientifica nazionale e internazionale si stanno concentrando attentamente sullo sviluppo delle disfunzioni all’interno delle relazioni genitoriali, al fine di individuare precocemente quei fattori di rischio potenzialmente pregiudizievoli per lo sviluppo evolutivo e promuovere, quindi, tempestivamente interventi orientati a una logica promozionale basata sul principio della corresponsabilità genitoriale.

Ciò comporta la necessità di svolgere un’accurata valutazione delle competenze genitoriali finalizzata alla formulazione di un parere circa le migliori condizioni che possano garantire alla persona minore d’età la continuità affettiva dei legami con entrambi i genitori.

Leggi ancora in Allegato 


File allegati

Sede di svolgimento

  • - Via Antonio Bosio, 34 - 00161 Roma
    06.442.33.273 06.44.032.99

Categorie correlate