La sicurezza psicologica dei soccorritori - Aspetti psicologici nella gestione di una tendopoli

09/10/2015 dalle 10:00 alle 18:00 30/09/2015 23:55

La sicurezza psicologica dei soccorritori - Aspetti psicologici nella gestione di una tendopoli SIPEM SoS, Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza Social Support, associazione di volontariato di protezione civile, parteciperà attraverso le proprie sezioni regionali di Marche ed Emilia Romagna, al REAS, fiera annuale ad accesso gratuito leader in Italia per i settori di Emergenza di Protezione Civile, Emergenza per il settore antincendio ed Emergenza di Primo Soccorso presso il Centro Fiera di Montichiari (BS).
 
In collaborazione con il partner Centro Studi Sistema Protezione Civile Istituto Italiano di Resilienza, stand E1-E2 padiglione 8, venerdì 9 Ottobre 2015, gli psicologi di SIPEM SoS proporranno ai soccorritori due corsi formativi:
ore 10.00-13.00   “La sicurezza psicologica dei soccorritori”
a cura di Elena Zito (Vicepresidente SIPEM SoS Marche)
ore 15.00-18.00   “Aspetti psicologici nella gestione di una tendopoli”
a cura di Anna Sozzi (SIPEM SoS Emilia Romagna, docente master Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia Università Lumsa di Roma)
Iscrizione ai corsi entro il 30 Settembre; corsi a numero chiuso, massimo 25 partecipanti.
Contributo spese: 15 euro
I corsi saranno attivati a partire da un numero minimo di 10 iscritti.
 
Per informazioni e iscrizioni:
sipem.marche@gmail.com
eventi@sipem-er.it
 
Centro Studi Sistema Protezione Civile - Istituto Italiano di Resilienza
 info@istitutoitalianoresilienza.it  
Tel. 328 3576259
SCHEDA DI ADESIONE scaricabile da www.istitutoitalianoresilienza.it
 
Per informazioni sulla fiera REAS
reas@centrofiera.it
Tel. 030 961148 – sito: www.reasonline.it - FB
 
 
Presentazione dei Corsi di Formazione presso REAS, in collaborazione con Centro Studi Sistema Protezione Civile - Istituto Italiano di Resilienza
 
SIPEM SoS, Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza Social Support, si occupa da diversi anni di supporto a vittime di micro e maxi emergenze nel territorio italiano oltre che di divulgazione, ricerca, formazione e prevenzione in ambito emergenziale. SIPEM SoS promuove corsi formativi di tipo interattivo, basati sia sulla conoscenza teorica che pratica, di nozioni e strategie psicologiche e comportamentali per favorire una crescita umana e professionale in ambito emergenziale. Particolare riguardo è dato alla figura del soccorritore, spesso esposto, malgrado protocolli d’intervento e prassi tutelanti, ad un carico emotivo difficile da gestire che lo espone ad angoscia, aggressività, morte, dolore e paura, in un contesto relazionale in cui le emozioni delle vittime sono spesso inesprimibili. La formazione preventiva e il debriefing psicologico sono risorse fondamentali per acquisire competenze implicite, tratte da esperienze emotivo-relazionali e comportamentali, oltre che una più profonda conoscenza di se stessi in qualità di persone che scelgono di essere operatori professionisti o volontari del soccorso.
 
Presso lo stand E1-E2 padiglione 8 di Centro Studi Sistema Protezione Civile - Istituto Italiano di Resilienza, SIPEM SoS tratterà argomenti specifici relativi a:
 
- “Sicurezza psicologica dei soccorritori” intesa nella sua duplice significanza di sicurezza psicologica personale, e del gruppo di lavoro, e di protezione-resilienza psicologica allo stress
 
Il breve corso di formazione “sicurezza psicologica dei soccorritori” ambisce a stimolare una riflessione sulla “sicurezza” intesa sia come dimensione psicologica personale e del gruppo di lavoro, che come insieme di strategie protettive allo stress e all’esposizione a situazioni emotivamente intense e destabilizzanti.
Ha lo scopo di:
‐ promuovere la conoscenza e la riflessione rispetto a motivazioni e limiti personali dell’essere un
soccorritore
‐ riflettere sullo stress derivante dall’esposizione a vissuti propri e altrui nelle operazioni di soccorso, promuovendo la consapevolezza del rischio e la prevenzione dello sviluppo di disturbi psicologici.
‐ introdurre il concetto di resilienza, intesa come competenza del fronteggiare gli eventi critici in
maniera positiva e adattiva, evidenziando nello specifico le risorse personali e del gruppo di lavoro, nonché il valore delle buone prassi di Protezione Civile
La formazione sarà costituita da brevi trattazioni teoriche, discussioni e lavori di gruppo.
 
- “Aspetti psicologici nella gestione di una tendopoli” riferendosi non solo alle particolari condizioni di vita del soccorritore durante l’emergenza ma anche alle dinamiche tra soccorritori, vittime e popolazione, durante e post evento critico.
 
Il Corso si pone l’obiettivo di trattare gli aspetti psicologici nella gestione di una tendopoli in base all’esperienza acquisita da SIPEM Emilia Romagna, in particolare nell’emergenza del terremoto in Abruzzo dove l’associazione è stata presente dal 6 aprile al 30 agosto 2009 nelle tendopoli di Villa S. Angelo e  San Demetrio Ne’ Vestini.
Malgrado i modelli organizzativi più o meno standardizzati adottati dalla Protezione civile nella costruzione di una tendopoli, lo spazio e il tempo della gente vittima di catastrofi ha bisogno di processi di risignificazione e riappropriazione che passano attraverso le relazioni. Tali processi dovrebbero essere conosciuti e accompagnati dai soccorritori, siano essi professionisti o volontari, anche utilizzando le proprie personali competenze e sensibilità.
Il Corso prevede una gestione interattiva e non frontale nel corso della quale, partendo dalle esperienze dirette dei partecipanti, si forniranno nozioni sui seguenti argomenti:
- riconoscere le risposte di stress e le fasi attraverso le quali si realizza il processo di ricostruzione
- come leggere e dare risposta ai bisogni espressi e non espressi 
- come comunicare con efficacia

 


File allegati

Sede di svolgimento

Categorie correlate