La psicologia clinica e della salute per un invecchiamento attivo (1° liv)

12/11/2015 dalle 09:00 alle 17:00

La psicologia clinica e della salute per un invecchiamento attivo (1° liv) Il corso di formazione specialistica si propone come un momento di studio e approfondimento centrato sull'invecchiamento attivo e salutare.
Questo ambito d'intervento interessa tutti gli aspetti di vita di una persona e si compone di diversi nuclei tematici quali: lo sviluppo del ciclo di vita nell’arco di cinque età; l’importanza dell’educazione continua quale fattore di benessere psicofisico; il ruolo-chiave della terza età quale “cinghia di trasmissione” intergenerazionale. Inoltre verranno affrontati e approfondite le principali forme di disagio e malattia.
Il corso si caratterizza per un’impronta esperienziale e pragmatica. Verranno presentate varie modalità di gestione dell’AHA (Active & Healthy Ageing), con i suoi correlati in termini di “nuova verde età” e “fresca mappa di vita”.

Programma dettagliato

Analisi psicologica (e sociologico-culturale) del cosiddetto “invecchiamento”, con particolare riferimento a:
- le cinque età nel life span / life cycle;
- i processi culturali nell’active ageing;
- la comunicazione, la risocializzazione e i rapporti intergenerazionali;
- la centralità della prevenzione e della health psychology

Analisi psicodiagnostica e psicoterapeutica delle principali forme di disagio/malattia:
- Ambito personale: ansia, depressione, distress, somatizzazioni, vedovanza, solitudine, emarginazione sociale, coping e resilienza.
- Ambito familiare: vita sessuale, vita di coppia, vita affettiva, le famiglie assemblate e le relazioni con figli e nipoti.
- Ambito post-lavorativo: shock da pensionamento, ricerca di nuovi ruoli e nuove identità e la creatività.

Le modalità di trattamento nel processo di "invecchiamento", nel processo "involutivo" della seconda metà della vita.
I principali metodi e strumenti finalizzati al cambiamento adottati nel “process of ageing”.

Docenti
Luciano Peirone 
psicologo psicoterapeuta, libero professionista esperto in psicoanalisi e psicologia-sociologia della salute.
Elena Gerardi psicologa psicoterapeuta, libera professionista esperta in psicoanalisi, psicologia della salute, psicologia immaginativa e training autogeno.
Entrambi sono professori a contratto di Psicologia Clinica e della Salute nel Ciclo di Vita presso il DISPUTer dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Hanno creato Anthropos, una “rete” informativa, un progetto di ricerca e intervento incentrato su Salute, Cultura, Psicologia e Benessere Psico-Fisico.

Costi:  Il costo complessivo del corso è 180 € + IVA 22%. - Per iscrizioni multiple, su entrambe le quote prevediamo uno sconto del 15%
 


Sede di svolgimento

  • - Via Ciro Menotti, 9 - 20129 Milano
    02.834.21.879 02.834.22.112

Categorie correlate