La mente che agisce è la mente che comprende

07/12/2014 dalle 14:00 al 08/12/2014 alle 17:00 04/12/2014 23:55

La mente che agisce è la mente che comprende L’approccio tattile – cinestesico risulta di grande efficacia quale catalizzatore di apprendimenti in tutti gli ambiti ed in tutte le fasce di età. La panoramica degli interventi previsti permetterà di vederne alcune delle numerose applicazioni. Si alterneranno mediatori pronti a condividere le proprie osservazioni ed a confrontarle con i colleghi.
Procedere attraverso l’approccio cinestesico motorio presenta vantaggi operativi notevoli perché rende evidenti processi mentali nascosti.

Osservando le mani che si muovono, prestando attenzione alla velocità ed alle pause, all’utilizzo dell’intera mano piuttosto che di singole dita, del coordinamento tra la destra e la sinistra o della concentrazione su una sola delle due mani, siamo in grado di seguire passo dopo passo il processo mentale in input,  l’avvio dell’elaborazione, l’integrazione dei dati raccolti con quelli già posseduti

Il sistema sensoriale tattile è la nostra finestra sul mondo esterno, ma anche uno strumento di contatto con il nostro mondo interiore. Il tatto può essere inteso come un sistema di conoscenza del proprio corpo rispetto al mondo e del mondo rispetto al corpo in quello che viene definito sistema percettivo aptico.

La percezione aptica si differenzia dagli altri sensi poiché consente di coniugare l'esperienza sensoriale tattile con quella di movimento. Coinvolge le forze messe in campo durante l'interazione con l'ambiente, ampliando lo spazio cui si fa riferimento ed integrandolo con la propria interiorità.

La società "CRESCI – Centro di Riferimento Educativo per lo Sviluppo Cognitivo Integrato".ha per oggetto come riportato nell'art. 4  dello statuto:
l’elaborazione, la promozione e la realizzazione di progetti di solidarietà sociale attuando iniziative di tipo educativo, culturale e socio-sanitario, con riferimento a situazioni di bisogni specifici, di disabilità temporanea o duratura, di disagio sociale soggettivo e/o collettivo ed in qualunque situazione in cui sia possibile raggiungere un benessere psicofisico migliore

Domenica 7 dicembre 14 – 18,30    -    Esperienze a confronto
 
 Fino al 31 ottobre 2014 è possibile proporre le proprie esperienze a CRESCI per presentarle al Seminario del 7 dicembre. La scelta delle esperienze sarà effettuata entro il 20 di novembre.
  h 14.00 Jael Kopciowski La mente che agisce è la amente che comprende:
perché un confronto di esperienze? 14.20
Maria Grazia  Silvestrin La mano come strumento conoscitivo.
Esperienza cognitiva in presenza di deficit multisensoriali, in particolare  minorazione visiva. 15.10 Marco Maderna Il museo a portata di mano. Un percorso di visita con esercizi cognitivi tattili al museo di Palazzo Grimani e al Museo archeologico di Venezia 16.00 pausa caffè Biscottini e salatini … da toccare J. 16.20 Natascia Castignani Apprendo … in punta di dita.
Pas tattile e sindrome da deficit attentivo con iperattività 17.10 Cristina Codegoni Jessica: Se ti tocco ti conosco. Martina: Se ti tocco ti vedo
Un aiuto tattile per lo strumento Dall’Unità al Gruppo 18.00 Discussione e conclusione dei lavori  
Lunedì 8 dicembre 9.00 – 17.00
Approfondimenti teorico-pratici dell’approccio aptico cinestetico
 
Programma 9.00 – 9.30 J. Kopciowski La mente che agisce è la mente che comprende: agire, muovere e toccare per potenziare le risorse cognitive. 10.30 -11.15 V. Mariola Esperienza Feldenkrais: mi muovo e ascolto quel che succede 11.15 – 11.30 Biscottini e salatini … da toccare J. 11.30 – 13.00 Laboratori interattivi con adattamenti del programma di arricchimento strumentale e di valutazione dinamica 13.00 – 14.00 Pausa pranzo 14.00 – 16.00 Laboratori interattivi con adattamenti del programma di arricchimento strumentale e di valutazione dinamica 16.00 – 17.00 Plasticità cerebrale e modificabilità cognitiva strutturale attraverso il movimento.
Discussione e conclusione dei lavori


Sede di svolgimento

  • Via del Monte, 7 - 34100 Trieste
    040 260446 338 4472715

Categorie correlate