La competenza emotiva e i Giochi psicologici

01/02/2018 dalle 14:30 al 22/02/2018 alle 18:30 20/01/2018

La competenza emotiva e i Giochi psicologici Corso formativo psico-giuridico rivolto alla crescita professionale degli Avvocati e dei Giudici con il Patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Milano e della Camera Minorile di Milano
Dovendosi confrontare con persone lese, spesso arrabbiate, rancorose, richiedenti, bisognose di dare voce ai propri diritti, appare importante che l’Avvocato e il Giudice allarghino le proprie competenze professionali alla conoscenza di alcuni aspetti coinvolti nei processi psicologico-relazionali e comunicativi, acquisendo strumenti da utilizzare come una bussola per gestire al meglio sia la propria emotività, sia la realtà emotiva del proprio assistito, dialogando costruttivamente con le parti e/o le controparti nel settore del diritto della famiglia e/o minorile nelle sue varie declinazioni. Potenziare la propria professionalità attraverso l’acquisizione di queste competenze, se risulta importante nell’affrontare le dinamiche relazionali fra adulti in un contenzioso, appare imprescindibile quando le tensioni ruotano intorno ai minori nell’ambito dei procedimenti di separazione e affido in cui, spesso, il professionista giurista si trova ingabbiato in triangolazioni e collusioni che possono rendere difficoltoso il proprio lavoro.
 
CONTENUTI DEL CORSO: In questo corso prenderemo in esame quello che potremo definire un “potere personale”, quello che permette di saper costruire delle sane e piacevoli relazioni. L’Avvocato e il Giudice intervengono nelle situazioni in cui questo potere non è stato esercitato e questo trasforma la relazione tra due individui in una lotta di sopraffazione dell’uno sull’altro. Un elemento fondante per acquisire questo potere è la “competenza emotiva”. E’ solo quando abbiamo acquisito questa abilità che diventiamo capaci di gestire le situazioni emotivamente difficili e complicate. C’è un rapporto molto sofisticato e complesso tra i sentimenti e il pensiero che spesso genera un conflitto tra quello che sentiamo e che ci spinge ad agire in una certa direzione e quello che razionalmente sappiamo essere utile. E’ proprio grazie a una buona competenza emotiva che potremo dirimere questi conflitti interni ed interpersonali a tutela di tutte le parti in causa imparando a gestire il processo relazionale e i giochi psicologici.
 
METODO: Il corso, utilizzando la cornice teorica dell’Analisi Transazionale, offrirà una palestra formativa specialistica alternando lezioni frontali a momenti di discussione e di esercitazione esperienziale attraverso role-play, lavori di gruppo ed in plenaria. Alla fine del corso verranno rilasciati i relativi crediti formativi.
 
DESTINATARI: Il corso è rivolto ai Magistrati, ai Giudici Onorari, agli Avvocati soci della Camera Minorile e agli Avvocati con almeno cinque anni di attività continuativa nel settore del diritto della famiglia e/o minorile nelle sue varie declinazioni.
 
DOCENTI: Dr. Pier Luigi Spatola e Dr.ssa Silvia Polin
 
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO E PROGRAMMA: L’evento formativo è organizzato dal Centro Berne in collaborazione con la Camera Minorile di Milano. Il corso sarà introdotto dall’Avvocato Grazia Cesaro, Presidente della Camera Minorile di Milano. In ogni incontro saranno anche discussi alcuni casi pratici con gli Avv.ti Benedetta Guidicini e Maria Grazia Di Nella.L’evento formativo è strutturato in 4 incontri, ciascuno di 4 ore d’aula dalle 14.30 alle 18.30, per un totale complessivo di 16 ore di lezione. I 4 incontri sono sequenziali e non separabili.
 
PROGRAMMA

1° incontro: Giovedì 1/02/2018 14.30/18.30
- Presentazione del corso
- Conoscere le emozioni: il benessere emotivo Il linguaggio delle emozioni
- I cinque passi della competenza emotiva
 
2° incontro: Giovedì 8/02/2018 14.30/18.30
- La consapevolezza emotiva: una competenza relazionale Il ciclo dello Stress
- Discussione casi
 
3° incontro: Giovedì 15/02/2018 14.30/18.30
- Il ciclo dei legami
- Le emozioni nelle separazioni Discussione casi
 
4° incontro: Giovedì 22/02/2018 14.30/18.30
- Il processo relazionale: i conflitti, i giochi psicologici e le emozioni
- Le buone prassi
- Discussione casi
- Conclusioni
  
COMITATO SCIENTIFICO: Avv. Grazia Cesaro; Avv. Benedetta Guidicini; Avv. Maria Grazia Di Nella; Dott. Pier Luigi Spatola; Dott.ssa Silvia Polin
 
CREDITI FORMATIVI: Corso accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano con erogazione di n.8 crediti formativi
 
COSTI: € 140,00 oltre IV A per i soci della Camera Minorile di Milano € 160,00 oltre IV A per i non soci
 
REFERENTI: Dr. Spatola Pier Luigi: pierluigi.spatola@gmail.com - Dr.ssa Polin Silvia: infopolin.s@libero.it
 
MODALITA’ D’ISCRIZIONE: Accedendo al sito del Centro Berne: www.berne.it, è possibile trovare il testo completo del corso e scaricare il modulo d’iscrizione nella finestra “Corso Avvocati- “La competenza emotiva & i giochi psicologici con particolare attenzione ai conflitti familiari”. 
 
INFORMAZIONI: recapiti in calce


Sede di svolgimento

  • - Piazza Vesuvio, 19 - 20144 Milano
    02.49.873.57 02.480.03.643

Categorie correlate