Il mestiere possibile: Essere Genitori

22/01/2015 dalle 19:15 al 12/11/2015 alle 19:15

Il mestiere possibile: Essere Genitori Sembra che oggi sia molto più difficile di un tempo svolgere il ruolo di genitori e di educatori. Le mutate condizioni sociali, la crisi della famiglia tradizionale con la maggior diffusione di genitori separati e di famiglie allargate, l’espansione anche tra i bambini degli strumenti elettronici che talvolta gli adulti non sanno utilizzare, il tempo che sembra non bastare mai, un’incomprensione reciproca che si trasforma spesso in un impedimento della comunicazione, sono alcuni dei motivi delle difficoltà incontrate dagli adulti nell’essere genitori.

Ma c’è un altro motivo molto importante: la difficoltà da parte degli adulti ad essere “adulti senza riserve”, come afferma lo psicoanalista francese Ph. Jeammet. Genitori ed educatori perciò si sentono spesso spaesati, confusi, e occupano un ruolo, quello di genitori/educatori/insegnanti che fanno fatica a mantenere nei confronti di adolescenti che sono al tempo stesso “fragili e spavaldi”.

Costantemente messi in discussione e senza saldi punti di riferimento, gli adulti non riescono a far valere la necessaria autorità che viene da essi stessi svalutata come fosse un male e tendono ad avere relazioni simmetriche, quasi paritarie,con i figli più simili a rapporti di amicizia che educativi.

Eppure il mestiere di educare definito da Freud come uno dei mestieri impossibili, è invece possibile, e realizzarlo al meglio apre al benessere e alla soddisfazione di contribuire alla crescita del proprio figlio, o in ambito scolastico, dei propri alunni. 

Per venire incontro alle difficoltà dei genitori, ma anche degli insegnanti e di tutti coloro che sono impegnati in progetti educativi e che si relazionano con il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza proponiamo un lavoro in gruppo. Il gruppo composto da genitori ed educatori (insegnanti, educatori), offre la possibilità, attraverso la presentazione di situazioni vive e reali di sofferenza e di disagio proposte dagli stessi partecipanti, di condividere e riflettere sulle difficoltà incontrate giorno dopo giorno nel difficile compito di educare.

Attraverso l’esperienza del gruppo è possibile: l’elaborazione emotiva e affettiva delle difficoltà riscontrate nella comunicazione tra genitori/insegnanti/educatori e figli/alunni mettendosi in gioco in prima persona; il confronto fra i partecipanti e un supporto (sostegno alla genitorialità) che possa costituire un riferimento stabile nella vita di genitori/educatori che vi partecipano. Attraverso il lavoro in gruppo è possibile riflettere soprattutto sulle difficoltà di interazione con i propri figli, o nel caso di insegnanti ed educatori dei bambini o ragazzi di cui ci si prende cura.

Per iscrizioni inviare e-mail con i propri dati a: eventi@ilruoloterapeutico.fg.it


Sede di svolgimento

  • Via Trento, 8 - 71121 Foggia
    088.17.202.15 338.67.574.83

Categorie correlate