Il lavoro psicoeducativo in comunità. Aspetti teorici, metodologici e applicativi

25/02/2019 dalle 09:00 al 08/04/2019 alle 13:00 25/02/2019 09:00

Il lavoro psicoeducativo in comunità. Aspetti teorici, metodologici e applicativi Corso di formazione per operatori delle relazioni di aiuto

Quando un bambino o ragazzo viene seguito nell’ambito di un contesto di aiuto a causa di situazioni di fragilità e/o pregiudizio, il compito di chi lo accoglie può essere straordinariamente difficile.

Coloro che sopravvivono ad esperienze sfavorevoli possono infatti mettere a dura prova i professionisti che si occupano di loro, nonostante le buone intenzioni di questi ultimi.

Può così diventare particolarmente difficile stabilire e mantenere una relazione di aiuto efficace, tanto che, nelle situazioni più complesse, si possono innescare dinamiche relazionali disfunzionali che possono determinare esiti negativi - da un punto di vista emotivo e comportamentale - sia in coloro che vengono seguiti sia in coloro che se ne occupano.

Obiettivo del percorso formativo sarà discutere le modalità di funzionamento di tali bambini e ragazzi, riflettere sulle risorse e sui limiti dell’azione educativa e fornire spunti concreti teorici e di intervento per l’educatore impegnato con questa difficile casistica.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Valparaiso, 10/6 - 20144 Milano
    02.295.11.1 50

Categorie correlate