Il bambino al centro

12/04/2023 al 22/05/2023 07/04/2023

Il bambino al centro L'affido familiare alla luce della teoria dell'attaccamento

Evento in presenza ed online che si svolgerà il
- 12 aprile 2023 - ore 9.30 - 13.00
- 10 maggio 2023 - ore 14.00 - 17.30
- 22 maggio 2023 - ore 9.30 - 17.00 

Quando la famiglia d’origine non è in grado di fornire un adeguato sostegno al percorso di crescita dei figli, l’affido offre un contesto accogliente e supportivo, rispondente ai bisogni di bambini e adolescenti.

L’affido però non è solo questo: è anche il luogo in cui il minorenne può trovare risposte riparative rispetto alle esperienze sfavorevoli o traumatiche vissute e in cui può essere accompagnato in un percorso di mentalizzazione e di elaborazione delle stesse.

Perché questo avvenga le famiglie affidatarie devono essere adeguatamente preparate e seguite: la disponibilità all’accoglienza e il desiderio di essere d’aiuto sono premesse indispensabili, ma non sufficienti per far sì che il percorso sia davvero vantaggioso per tutti gli attori coinvolti, famiglie d’origine comprese.

Esse infatti restano presenti e devono essere aiutate a vivere l’affido come un’occasione di crescita e di miglioramento, sia nel caso in cui si preveda un ritorno del figlio nel suo nucleo originario sia nelle altre possibili soluzioni.

Il corso si propone di fornire elementi utili alla costruzione di buone prassi di lavoro nell'affido e spunti di riflessione sull'affido sine die e su contatti e differenze tra affido e adozione.

FORMATORI: Sara Lombardi, Sara Marseglia, Gloriana Rangone

DESTINATARI: Psicologi, assistenti sociali, educatori psicoterapeuti e tutti gli operatori interessati. Sarà rilasciato attestato di partecipazione al termine del corso.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
 
Costo: 180,00 € - Le iscrizioni e i pagamenti si ricevono ONLINE attraverso il nostro sito www.centrocta.it.

ALTRE INFO: vedi recapiti organizzatore


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Vittadini, 5 - 20136 Milano
    02.834.19.875
  • Online su piattaforma Zoom - Milano

Categorie correlate