DBT - Dialectical Behavior Therapy (corso base)

Il 15/07/2023

DBT - Dialectical Behavior Therapy (corso base) CORSO E-LEARNING DISPONIBILE TUTTO L'ANNO

La DBT è un trattamento di tipo cognitivo-comportamentale che pone enfasi sulla componente “dialettica” della relazione e dell’approccio generale alla vita della persona.

E’ basata sull’insegnamento di abilità che consentono di accedere a una sintesi tra cambiamento e accettazione della sofferenza e di vari aspetti dolorosi della propria vita.

Aiuta le persone a non rimanere bloccate in posizioni rigide ed estreme che le portano, spesso, a scegliere tentativi di soluzione disfunzionali e che alimentano la sofferenza perché basati sull’ incapacità di contemplare simultaneamente desideri e tendenze contrastanti e di riconoscerne la duplice validità.

La dialettica, infatti, alla base dell’approccio, è una visione della realtà basata sull’assunto che ogni affermazione (tesi) contiene intrinsecamente il suo opposto (antitesi) e che le parti di cui la realtà è composta sono in relazione tra loro in una prospettiva olistica.

Questo corso esplora le basi teoriche della DBT e gli interventi specifici con la DBT insegnando le competenze in contesti individuali e di gruppo.

La familiarità con queste abilità e tecniche insieme agli esercizi esperienziali miglioreranno le specifiche capacità cliniche e lo sviluppo professionale, consentendo di:
• Applicare questo modello complesso a una varietà di pazienti
• Definire una base di competenza per la DBT
• Apprendere il processo e il contenuto di questa pratica basata sull'evidenza
• Disporre di numerose risorse e fogli di lavoro per i pazienti
• Integrare queste competenze nella terapia individuale e di gruppo
• Utilizzare gli studi di casi come guida per un'applicazione efficace delle competenze in situazioni cliniche

CORSO E-LEARNING
Durata: 6 ore
Attestato: Certificate of competence
Prezzo: € 99,00 + iva


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • E-learning - Milano

Categorie correlate