Danzaterapia "Walking & Walking"

27/03/2015 dalle 14:30 al 28/03/2015 alle 18:00

Danzaterapia "Walking & Walking" Corso introduttivo alla tecnica di Danzaterapia "Walking & Walking"

E’ NECESSARIA L’ISCRIZIONE TRAMITE E-MAIL
Il Corso sarà attivato con minimo 10 partecipanti.
 
ORARI
Venerdì dalle ore 14,00 alle ore 22,30.
Sabato dalle ore 10,00 alle ore 18,30.
 
ORGANIZZAZIONE
I pasti e il pernottamento potranno essere svolti e organizzati presso uno dei nostri enti convenzionati, che trovate qui: http://www.polopsicodinamiche.com/chi-siamo/servizie-convenzioni/ (ad esempio l’Ostello Magnolfi offre camere anche a 23 euro. La nostra segreteria è a disposizione per ogni aiuto e chiarimento).
 
PER ULTERIORE INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
MAIL: mediazione@polopsicodinamiche.com
TEL.0574/603222 - Dott.ssa Alessandra Mannelli
 
Si consiglia ai partecipanti di presentarsi con abbigliamento comodo (tuta e scarpa da ginnastica)
 
CONTENUTI DEL CORSO
 
CONTENUTI ESPERIENZIALI: TECNICHE DI DANZATERAPIA
Tecnica attiva che coinvolge l’intero volume-uomo nelle sue diverse accezioni.
 
CONTENUTI TEORICO-PRATICI
- La sindrome da inibizione dell’azione secondo la teoria di H. Laborit. Lo psicologo ed il benessere olistico: la riattivazione dei processi di pensiero. La riattivazione del movimento.
- Il concetto di riabilitazione. Il pensiero di M.V. Maraviglia.
- Psicologia della riabilitazione. Aspetti depressivi-impressivi-espressivi della malattia.
-  L’azione per procura: ovvero la dipendenza dalla cura. La ricerca di identità nella malattia fisica: sentirsi sé stessi attraverso le caratteristiche narrate dall’altro.
- Elementi applicativi: trattamento di gruppo con tecniche psico-corporee; la formazione del gruppo; il setting:  Il via - Lo stop - L’uso della voce - Tecniche di movimento terapia Walking & Walking
 
PROGRAMMA E OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo è quello di introdurre all’uso del metodo, nell’ambito di un approccio psicologico al benessere della persona. Il metodo attiva ad una vita di presenza a sé, alla partecipazione sociale e disponibilità alla relazione.
Il modulo è un percorso formativo di base della durata di 14 ore didattiche nelle giornate di venerdì e sabato presso il Polo Psicodinamiche di Prato, durante il quale saranno affrontate tematiche inerenti l’intervento del Professionista della Psicologia in particolare nel settore della Riabilitazione, con l’utilizzo di tecniche di danzaterapia. Nelle due giornate si farà esperienza diretta delle tecniche psico-corporee. La parte teorica sarà sviluppata in correlazione alla parte pratica per rendere il percorso formativo interessante e nel contempo arricchente. Sono previste pause caffè a metà mattina e metà pomeriggio
Ai partecipanti saranno rilasciati materiale didattico e dispense preparate dalla Docente, con la bibliografia di riferimento.
Verrà rilasciato al termine del percorso formativo il Certificate of Completion.
 


Sede di svolgimento

  • Via Giotto, 49 - 49100 Prato
    3471402148

    a 5’ da Stazione Centrale

Categorie correlate