Corso di qualificazione in Psicologia Giuridico-Forense

Il 18/10/2015

Corso di qualificazione in Psicologia Giuridico-Forense CORSO DI QUALIFICAZIONE IN PSICOLOGIA GIURIDICO-FORENSE
17ª edizione
DIREZIONE: Prof. Alessandro Salvini

Il corso
Il corso di qualificazione in psicologia giuridica propone una formazione operativa, adeguata ai diversi scenari professionali, come le ‘consulenze tecniche’, le ‘perizie’, la ‘psicodiagnostica forense’, la mediazione giudiziaria ed extragiudiziaria’, gli ‘affidi’, le ‘adozioni’ la ‘valutazione del danno’ e i temi collegati alla domanda. Le varie aree di competenza saranno sviluppate dai docenti sia sul piano tecnico psicogiuridico, sia su quello delle metodiche: esemplificazioni, simulazioni ed esercitazioni completeranno ogni unità didattica identificata con un tema specifico (vedi programma formativo).
Gli allievi
Questa proposta formativa è rivolta sia agli psicologi che intendono qualificarsi in questo specifico ambito professionale, sia agli psicologi interessati ad ampliare ed approfondire la loro competenza, in quanto già operanti nel settore clinico-terapeutico e sociale, o in quello educativo e della salute, o con esperienze in atto come operatori di comunità terapeutiche, giudici onorari, responsabili di servizi pubblici o di strutture convenzionate. Inoltre potranno iscriversi in qualità di ‘frequentanti uditori’ tutti coloro che sono in possesso di un titolo professionale pertinente (laureati in giurisprudenza, o in servizio sociale, o educatori professionali, o laureandi in psicologia o in sociologia) ma che non possono esercitare la professione di psicologo consulente o di perito in ambito giuridico, in quanto non iscritti all’Ordine degli psicologi.
I docenti
Le lezioni ed esercitazioni saranno attuate da una docenza qualificata sul piano scientifico e dell’esperienza giuridico professionale, come avvocati, professori universitari, psicoterapeuti, criminologi, psicologi responsabili di unità operative nei settori della devianza e della consulenza.
Come manuale e guida del corso sarà dato agli iscritti il volume:
Salvini, A. Ravasio, A., Da Ros,T. (2011). Psicologia clinica giuridica, Giunti, Firenze.
Le iscrizioni
Chi intendesse frequentare il corso può inviare una domanda indicante la propria qualifica professionale, il titolo di studio e se iscritto o meno all’Ordine degli psicologi o ad altro Ordine. Gradito anche un sintetico curriculum. Necessario quest’ultimo per consentire ai docenti un’adeguata programmazione dei contenuti didattici. Completato l’iter formativo, al professionista psicologo verrà rilasciato l’Attestato di qualificazione in psicologia giuridico-forense. Un attestato di frequenza, in qualità di uditore, verrà invece rilasciato agli allievi non iscritti all’Ordine degli psicologi o con altra qualifica professionale. Le iscrizioni verranno stabilite secondo l’ordine di arrivo della richiesta. Il numero dei posti disponibili è di 20.
Durata e Conclusione del corso
L’impegno didattico è distribuito in 100 ore di attività formativa. Il Corso avrà inizio il 29 gennaio 2017, previo incontro individuale degli iscritti con il coordinatore didattico, Prof. Antonio Iudici, che potrà essere concordato tramite e-mail o per telefono con la Segreteria dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Centro di Psicologia Giuridica.

Costo del corso: 1.500 euro + IVA


File allegati

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Giovanni Savelli, 86 - 35129 Padova
    049.7808204 349.3457626 049.7808204

Categorie correlate