Ipnosi, fisiologia della trance e controllo del dolore

12/12/2015 dalle 09:30 al 13/12/2015 alle 18:30

Ipnosi, fisiologia della trance e controllo del dolore La comunicazione ipnotica, nel senso più ampio e non strumentale del termine può relazionarsi con le istanze più intime di ogni persona, superando sovrastrutture e blocchi, per facilitare il recupero di un equilibrio soddisfacente e parallelamente il sollievo dalla sofferenza.
Questo corso si propone di analizzare la relazione tra l’uso delle tecniche ipnotiche induttive (come l’Ipnosi Ericksoniana) e la gestione e il controllo del dolore. 

PROGRAMMA
Per comprendere meglio il dolore, si può pensare che sia un complesso neuro-psico-fisiologico, caratterizzato da varie interpretazioni di enorme significato per chi soffre.
Basta solo chiedere di descrivere il proprio dolore per sentirlo descritto come sordo, strisciante, acuto, tagliente, bruciante, incessante, tormentoso, pungente, lancinante, mordente, opprimente, pulsante e…altro.
L’ipnosi è uno stato elettivo di consapevolezza, dalla quale scaturiscono utili cambiamenti psicologici, neuroendocrini, metabolici ed in generale biologici, una condizione particolare nella quale i cambiamenti possono compiersi in sicurezza.

Ø Fondamenti di analgesia ipnotica
Ø Strategia di ipnosi-terapia antalgica
Ø Fenomenologia della Trance 
Ø Esercitazioni di gruppo (rapid induction analgesia)

Particolarmente interessante risulterà il filmato proposto dal docente, il cui contenuto presenta, in chiave didattica, la fenomenologia ipnotica più comune, in un paziente con algie facciali croniche. 
Dopo una brevissima induzione diretta, avvenuta mediante comando post-ipnotico,sono state commentate e discusse suggestioni quali:
- pesantezza;
- catatonia dell’ arto superiore; 
- levitazione; 
- analgesia allo stimolo nocicettivo acuto e controllo dell’emostasi; 
- sonnambulismo;
- amnesia post-ipnotica.
L'obiettivo finale e' stato quello di sfatare il mito della non scientificità spesso attribuito ad un tema complesso come quello dell’Ipnosi, avvalendosi di un momento di incontro fra professionisti e neofiti che, attraverso la potenzialità terapeutica della parola, hanno condiviso la loro mission.

Docente: Prof. ENRICO FACCO (Esperto in Ipnosi)
Studioso Senior - Studium Patavinum - Università di Padova, già Professore Associato di Anestesiologia e Rianimazione presso l’Università degli Studi di Padova. Responsabile del servizio di Anestosiologia presso la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Padova dal 2009 ad oggi.  Direttore del Master in Sedazione ed Emergenza in Odontoiatria presso l’Università di Padova dal 2009 ad oggi. Membro del Consiglio Direttivo del Centro Italiano di Ipnosi Clinico - Sperimentale (CIICS) da marzo 2012.
Rappresentante del Centro Italiano di Ipnosi Clinico - Sperimentale presso la European Society of Hypnosis (ESH) e l’ International Socety of Hipnosis dal 2012.
Nel 2009 ha ottenuto il Certificato Europeo di Ipnosi rilasciato dalla European Society of Hypnosis (ESH) e nel 2007 ha conseguito il Diploma di Ipnosi Clinica e Comunicazione Ipnotica rilasciato dal Centro Italiano di Ipnosi Clinico - Sperimentale.
 
TARGET
Il Corso è rivolto a:
Medici, Psicologi, tutte le categorie sanitarie e tutti coloro che desiderano approfondire l’argomento.

PER INFO & PRENOTAZIONI
Contattare lo 0805212483 oppure inviare una mail a katia@ikosageform.it per richiedere il modulo di iscrizione. 
Prenotazione obbligatoria

REFERENTE: Dr.ssa Katia Marselli
 


Sede di svolgimento

  • - Via Andrea da Bari, 157 - 70100 Bari
    080.52.124.83 346.17.602.63

Categorie correlate