Corso di formazione avanzata: Abuso infantile e maltrattamento intra-familiare

08/07/2015 dalle 14:00 al 16/12/2015 alle 19:00

Corso di formazione avanzata: Abuso infantile e maltrattamento intra-familiare OBIETTIVI DEL CORSO
Il rischio di abuso e maltrattamento intra-familiare implica, sul fronte specialistico, una sempre aggiornata competenza professionale, sia per la valutazione sia per le indicazioni prognostiche e le tecniche di trattamento.
Il Corso persegue due obiettivi principali: l'approfondimento sulla tematica dell'abuso e maltrattamento in famiglia e la supervisione di casi clinici. Si articola come un confronto tra professionisti del settore; i partecipanti verranno invitati a riflettere, attraverso l'esemplificazione casistica, sui nodi critici della valutazione e del trattamento di sistemi familiari con tali problematiche. In particolare, verrà dato spazio ai criteri di osservazione/valutazione delle relazioni di cura genitoriale e agli strumenti utilizzati nella pratica professionale per l'attivazione dei sistemi interdisciplinari di rete. Infatti, una preparazione specialistica in questo campo deve anche prendere in considerazione che l’intervento, sia esso di valutazione che di trattamento, non può non essere considerato secondo una logica intersistemica relativamente a tutti gli attori istituzionali coinvolti.
 
MODALITÀ DI LAVORO
Gli incontri vanno intesi come contesti di supervisione e riflessione metodologica nei casi di abuso e maltrattamento intra-familiare; il gruppo dei partecipanti verrà pertanto sollecitato ad utilizzare casi reali a fini formativi.
Durante gli incontri verrà privilegiata una metodologia attiva (case work, lavori in sottogruppo) e partecipativa.
 
STRUTTURA E SEDE
Il corso si terrà il mercoledì dalle 14.00 alle 19.00 per un totale di 10 incontri quindicinali, a partire dall’8 luglio fino al 16 dicembre 2015, secondo il seguente calendario: -  8 luglio
- 22 luglio
- 16 settembre
- 30 settembre
- 14 ottobre
- 28 ottobre
- 11 novembre
- 25 novembre
-  2 dicembre
-16 dicembre
Il Corso verrà condotto interamente dalla Dott.ssa Melania Scali, Psicologa Giuridica e Psicoterapeuta Familiare che ha consolidato una pluriennale esperienza professionale sull'argomento specifico.
Il gruppo sarà composto da un massimo di 25 persone.
 

File allegati

Sede di svolgimento

  • - Via Antonio Bosio, 34 - 00161 Roma
    06.44233273 06.4403299

Categorie correlate