Tutor dell’apprendimento per studenti con DSA (Roma)

19/06/2015 dalle 15:00 al 03/07/2015 alle 20:00

Tutor dell’apprendimento per studenti con DSA (Roma) Corso di alta formazione a Roma in tutor dell’apprendimento per studenti con DSA

1° MODULO
IL TUTORING NEL DISTURBO SPECIFICO DI LETTURA. Aspetti generali del Tutoring
 
Docenti: Prof. P. Zoccolotti, Dott.ssa S.R. Bonfitto, Dott. V. Giorgio e Dott.ssa De Nigris
 
Il disturbo specifico di lettura. Inquadramento teorico e principali modelli neuropsicologici
- Come leggere una diagnosi di disturbo specifico di lettura
- Come leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) redatto per uno studente con disturbo specifico di lettura
- Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di lettura
- Strategie per una lettura efficace
- La comprensione del testo scritto
- Esercitazioni Pratiche. La comprensione del testo narrativo e descrittivo
- Le componenti emotive-relazionali del tutoring
- Implicazioni emotivo-comportamentali per lo studente
- la relazione del tutor con lo studente, con la famiglia, con la scuola
- Una partentesi: la gestione del tempo e dello spazio di studio
- Esperienze di Tutoring
 
 
 2° MODULO
IL TUTORING NEL DISTURBO SPECIFICO DI SCRITTURA E DI CALCOLO.
 
Docenti: Dott.ssa L. Canzano, Dott.ssa S.R. Bonfitto, Dott. V. Giorgio e Dott.ssa A. De Nigris
 
Il disturbo specifico di scrittura: Inquadramento teorico e principali modelli neuropsicologici
- Come leggere una diagnosi di disturbo specifico di scrittura
- Come leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) redatto per uno studente con disturbo specifico di scrittura
- Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di scrittura
- Le fasi della produzione del testo scritto
- Esercitazioni Pratica: la produzione del testo scritto
- Il disturbo specifico di calcolo: inquadramento teorico e principali modelli neuropsicologici
- Come leggere una diagnosi di disturbo specifico di calcolo
- Come leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) redatto per uno studente con disturbo specifico di calcolo
- Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di calcolo
- Gli errori con i numeri e l’intervento del tutor
- Gli errori di calcolo e l’intervento del tutor
- Strategie per la soluzione dei problemi
- Esercitazioni Pratica: risolvere un problema
 


Sede di svolgimento

  • Ce.F.O.S. (Centro di Formazione Orientamento e Sviluppo) della Fondazione Don Gnocchi di Roma - Via Casal Del Marmo, 401 - 00100 Roma
    085.2405332 348.6616421

Categorie correlate