CIOR: Corso Introduttivo all'Ottica Relazionale

Il 16/01/2016 dalle 09:00

CIOR: Corso Introduttivo all'Ottica Relazionale CORSO DI FORMAZIONE IN OTTICA SISTEMICO - RELAZIONALE

Il corso è rivolto a coloro che svolgono professioni di aiuto(educatori, psicologi, pedagogisti, insegnanti, avvocati assistenti sociali ...) ed è finalizzato alla conquista di valide competenze relazionali che possono arricchire la professionalità, fornendo strumenti che facilitano il rapporto con gli utenti, con la famiglia e con i colleghi all’interno del team.
Il corso è denominato CIOR: Corso Introduttivo all’Ottica Relazionale.
Nella nostra professione ci troviamo sempre più a dover affrontare problematiche emotivo – affettive, che sfociano in comportamenti a rischio difficili da gestire. Situazioni particolarmente complesse quali il bullismo, l’accoglienza di persone provenienti da altre culture, il disagio psicologico in genere, ci pongono di fronte alla complessità: la relazione con le famiglie e con la scuola, la collaborazione all’interno del team, il nostro stesso calo di energia...
il Corso si pone l’obiettivo di offrire una preparazione psicologica indispensabile per svolgere il proprio lavoro in modo più sereno, proficuo e competente.
Il Corso approfondisce tematiche relative al ciclo vitale della famiglia, ai compiti evolutivi, ai fattori di rischio e protezione, ma, principalmente, propone attività esperienziali all’interno del gruppo.
Il corso ha durata di un anno ed è strutturato in giornate teorico – pratiche e seminariali che si svolgono al sabato per un totale di 100 ore complessive

Gli obiettivi principali del corso riguardano:
- L’apprendimento dei fondamenti della teoria sistemica e dell’ottica relazionale la conquista di competenze di comunicazione e di relazione con l’altro.
- L’acquisizione di modalità utili all’osservazione del gruppo(gruppo – classe, famiglia, coppia) e dell’individuo.
- Il conseguimento di capacità di progettazione e realizzazione di percorsi di lavoro relativi al gruppo e all’individuo.

Modalità di svolgimento del corso
Il corso propone, oltre alle indispensabili linee teoriche di riferimento, una consistente parte teorica, attraverso la descrizione di modalità pratiche di lavoro: role playing(o simulata), uso dell’immagine(genogramma fotografico, films, intervista storico – geografica, giochi relazionali di gruppo, conoscenza della propria famiglia d’origine, tenendo come filo conduttore il ciclo vitale della famiglia e le fasi che lo caratterizzano. Saranno utilizzati supporti audiovisivi e momenti di attivazione esperienziale del gruppo. Particolare attenzione sarà data all'immagine della famiglia attraverso l'uso di filmati, di fotografie familiari, di video, anche proposti dagli allievi.

PROGRAMMA
- Originiesviluppidell'otticarelazionale
- L'otticarelazionale:concettiprincipali
- Lafamigliacomesistemarelazionali
- Il ciclo vitale della famiglia
- I livelli e le tecniche della comunicazione
- L’apprendimento di capacità relazionali per la professione
- Oggetti, strumenti e metodi dell’osservazione.
- Il genogramma, la scultura e altro.
- L'osservazione del gruppo.
- L’osservazione delle dinamiche relazionali
- L'ipotesi e la diagnosi relazionale (cenni).

Il corso ha durata complessiva di un anno e si svolge un sabato al mese (dalle 9,30 alle 17,30). Gli allievi hanno accesso ai seminari organizzati nel corso dei due anni senza costi aggiuntivi. Al termine del corso, purchè l'allievo non abbia superato il 20% di assenze, verrà rilasciato verrà rilasciato un Certificato attestante la regolare frequenza del corso e il superamento dell’esame finale. E’ possibile, su richiesta dell’interessato, ottenere Crediti ECM.
 


Sede di svolgimento

  • - Via Sandro Pertini, 16 - Pisa - Casciana Terme Lari - 56035 Le Casine-Perignano-Spinelli
    058.76.170.27

Categorie correlate