Biofeedback e Neurofeedback

16/10/2020 al 21/11/2020 30/09/2020


Presentazione Corso
Il corso si propone le finalità di approfondire, aggiornare e mostrare le implicazioni pratiche delle conoscenze su alcune delle attuali metodologie di trattamento col Bio-Neurofeedback delle problematiche psicofisiologiche tra le più diffuse e disturbanti.
Esiste una sempre crescente letteratura internazionale che dimostra l’efficacia del Bio-Neurofeedback, in patologie come l’ipertensione essenziale, le cefalee, il dolore cronico, ecc., i disturbi d’ansia e dell’umore, il trattamento del trauma, ecc.
Tali metodologie possono essere impiegate con modalità integrata non solo accanto alla Psicoterapia e alla Farmacoterapia, potenziandone e valorizzandone gli effetti, ma anche in ambito non-clinico (Psicologia dello Sport, Psicologia del Benessere e Psico-Educazione alla Salute, Prevenzione)
 
Obiettivi Formativi e Livelli di Apprendimento
Alla fine del Corso i partecipanti sapranno:
- Descrivere il modello Bio-Psico-Sociale dello stress e della malattia.
- Identificare le persone che possono beneficiare di un training di Bio- Neurofeedback al fine di trattare i principali Disturbi Psicofisiologici.
- Impiegare correttamente i protocolli di Bio-Neurofeedback con modalità integrate insieme ad altri approcci (tecniche di rilassamento, Mindfulness, imagery, CBT, ACT, altri approcci psicoterapeutici).
- Descrivere il processo di Bio-Neurofeedback, i principali ambiti di applicazione e l’efficacia attesa per i principali Disturbi Psicofisiologici.
- Registrare correttamente le principali misure psicofisiologiche: EDA, sEMG, Respirazione, Temperatura periferica, Frequenza cardiaca utilizzando il BVP.
- Registrare un Assessment Psicofisiologico al fine di definire un protocollo di Bio-Neurofeedback.
- Concettualizzare i casi disegnando progetti terapeutici integrati col Bio-Neurofeedback.  

Metodologie Formative
Tutte le parti teoriche del Corso si svolgeranno su piattaforma online. Le parti pratiche e di esercitazioni si svolgeranno dal vivo in presenza fisica, nel pieno rispetto delle Norme Anti-COVID-19 che saranno in vigore all’epoca del Corso.
 
Strumentazione e Apparecchiature
Per l’addestramento dei corsisti saranno messe a disposizione le relative apparecchiature e strumentazioni di ultima generazione della Thought Technology Ltd, ProComp Infiniti, distribuite in Italia da Righetto S.p.A.
Per i corsisti eventualmente interessati saranno, inoltre, stipulate delle convenzioni di favore per l’eventuale noleggio o acquisto di apparecchiature.
 
Ausili Didattici
Saranno forniti ai corsisti i materiali didattici del Corso e le indicazioni bibliografiche relative ai diversi argomenti trattati.
 
Certificazione
Ai corsisti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore totali Libra Associazione Scientifica rilascerà una certificazione di frequenza che costituirà anche prova di idoneità, per chi lo desidera, a sostenere (gratuitamente) entro 1 anno dalla fine del Corso, l’esame teorico-pratico on line di Certificazione Internazionale con un istruttore ed esaminatore BFE. Ai professionisti che avranno superato l’esame, sarà rilasciata una certificazione BFE di livello 2 (solo teorico) o di livello 3 (teorico e pratico).
VEDI ulteriori informazioni sulle modalità di esame e certificazione BFE oppure contattare la dr.ssa Denise Betemps alla mail denise@bfe.org.
 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Presso Assirem (3° p.- int. 5) - Via 21 Aprile, 81 - 00162 Roma
    324.60.682.66

    MB (Bologna)

Categorie correlate