Alta Formazione in Mindful Running

08/10/2016 dalle 09:30 al 23/10/2016 alle 17:30 01/10/2016 23:55

Alta Formazione in Mindful Running Molte ricerche confermano un forte legame tra stress psico-sociale e malattie croniche e acute. Tali malattie molto spesso rappresentano un costo oneroso per la salute in Italia. La medicina tradizionale tipicamente non include un approccio “Mentecorpo” e tende a trattare la patologia unicamente come un prloblema da risolvere. Educare e sensibilizzare le persone ad un approccio “Mentecorpo” significa dare loro strumenti per prendersi cura di sé, prevenire la patologia e velocizzare i tempi di recupero. Si rende sempre più necessario un cambio di prospettiva: invece di contare unicamente su approcci che risolvano il “problema”, le persone devono cominciare a pensare a ciò che attivamente possono fare per migliorare la loro condizione.

OBIETTIVI
Il corso affronterà nel dettaglio i meccanisimi che possono favorire la presa di coscienza e l’attivazione delle persone verso il benessere e la cura di sé. Si pone obiettivi specifici quali:
1. Acquisizione di competenze relative al ruolo della mente nella pratica dell’attività fisica centrata sul benessere della persona.
2. Principali basi teoriche della meditazione e in particolare della pratica della Mindfulness applicata al movimento.
3. Acquisizione di un modello di funzionamento della mente e della performance unama (“mente sotto stress”).
4. Somministrazione di strumenti di valutazione del benessere e trattamento dei dati ottenuti.
5. Acquisizione del protocollo di conduzione Mindful Running®


Sede di svolgimento

  • Associazione Mente Corpo - Via Segantini, 69 - 20143 Milano

Categorie correlate