Adolescenti e Sessualità nel 2022

14/05/2022 dalle 09:30 alle 16:30

Adolescenti e Sessualità nel 2022 Ma cosa ne sanno gli adulti?

Chi sono davvero gli adolescenti di oggi? Quale educazione in adolescenza? E come parlare di sessualità?
Come mai il termine educazione ha sempre connotazioni positive e, invece, se abbinato al termine sessuale crea resistenze e opposizioni? Come mai preferiamo delegare ogni informazione sull’argomento in modo fuorviante ai media, ai siti pornografici, ai social?

La relazione con gli adolescenti richiede un approccio che sappia conciliare l’autonomia, sempre più loro riconosciuta dalla legge, con le insicurezze di cui rimangono portatori. Un rapporto non facile tra i diritti che per legge godono e la gestione consapevole degli stessi.

Non è semplice per i professionisti orientarsi nel vasto e complesso mondo delle norme in materia e saper consigliare e valutare la correttezza giuridica di comportamenti sessuali che riguardano minori. Non semplice, poi, è far passare ai ragazzi il concetto di regola e consapevolezza.

Il corso offre ai professionisti l'opportunità di conoscere le norme  di legge essenziali che tutelano i minori in ambito sessuale per un corretto operato volto sia alla propria tutela professionale, sia agli interventi  che hanno come destinatari gli adolescenti e i loro educatori.

L’ evento, in risposta all’omissivo e dannoso panorama del presente, intende fornire, con massimi esperti della materia, le informazioni necessarie sulle norme giuridiche e sulle modalità di approccio con gli adolescenti in tema di sessualità con un'analisi giuridica, corroborata anche dalle neuroscienze, dalla medicina e da best practice.

VEDI ALTRE INFO IN ALLEGATO


File allegati

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online su piattaforma ZOOM - Taranto

Categorie correlate