Giacobbe ed Esaù: l’incontro con la propria ombra

Il 15/09/2022

Giacobbe ed Esaù: l’incontro con la propria ombra Se é vero che "Quando tu guardi l'abisso, l'abisso guarda te." (F. Nietzsche) cosa ha visto Giacobbe nella notte in cui, al guado dello Yabboq, lotta con un'ombra misteriosa e, pur soccombendo, riceve una benedizione ed un nome nuovo?

Quali ombre, presenti nelle stanze segrete della nostra anima, dobbiamo affrontare per poter andare incontro alla vita senza il peso di un passato irrisolto e con la fiducia, già grata, di un futuro possibile?

E sono ombre non evitabili per coloro che cercano ciò che alcuni chiamano daimon, per quelli che non hanno paura di mettere in discussione la propria vita ed il proprio operato assumendosi la responsablità, la colpa e la riparazione di ogni azione del proprio agire.

Non sarà il dèmone a scegliere voi, ma voi il dèmone […].
La virtù non ha padroni; quanto più ciascuno di voi la onora, tanto più ne avrà; quanto meno la onora, tanto meno ne avrà. La responsabilità, pertanto, è di chi sceglie. 
Il dio non ne ha colpa.
(Platone – il mito di Er)

_______________________________

Il seminario fa parte del ciclo “Il dono dei Personaggi biblici”: una serie di incontri che, attraverso la riscoperta dei personaggi e degli avvenimenti riportati nella Bibbia, può diventare un potente mezzo di trasformazione di se stessi.
 
Conduce: dr. Maurizio Bottino (psicoterapeuta e formatore)
 
INFO E PRENOTAZIONI: invia una mail a formazione@puntopiu.eu oppure un wapp al n. 338.13.934.23 per essere contattato.

COSTI (IVA compresa) per singolo incontro: 50,00 €

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: compilare il form accessibile dal tasto ISCRIVITI ALSEMINARIO: a fine modulo troverai tutte le modalità di pagamento.


 
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

Categorie correlate