Yoga Nidra

04/03/2018 dalle 09:30 alle 18:00 24/02/2018

Yoga Nidra Seminario intensivo

La pratica dell’ascolto e della consapevolezza Esiste un metodo semplice e antichissimo per sentirsi gioiosi, creativi, in pace con sé stessi e con gli altri. Questo metodo si chiama Yoga Nidra, e consiste in una pratica di distensione psicocorporea che favorisce l’emergere di una coscienza intelligente e profonda in grado di trovare soluzioni a vecchi problemi, superare conflitti, sciogliere nodi esistenziali e ritrovare il sorriso e la spontaneità.

Lo YOGA NIDRA (nidra = sonno) è una delle più efficaci tecniche yoga contro lo stress, e consiste in una pratica di rilassamento profondo cosciente eseguito nella posizione di shavasana (posizione del cadavere), cioè sdraiati supini con i palmi della mano rivolti verso l’alto.
L’esercizio inizia con la distensione corporea e con la formulazione del sankalpa (desiderio personale profondo che può riguardare la sfera sociale e affettiva o il ristabilimento della salute fisica o psichica), prosegue con il viaggio della coscienza attraverso i vari settori corporei e continua con  una sessione di pranayama (esercizi di respirazione). Si conclude con la visualizzazione in pratyahara (ritrazione dell’attenzione dagli oggetti dei sensi).
Il metodo fu elaborato da Swami Satyananda Saraswati ed è oggi molto conosciuto e  praticato con successo in tutto il mondo.
Yoga Nidra si è rivelato utile nella gestione dello stress, per migliorare il processo di apprendimento e memorizzazione, per armonizzare l’inconscio profondo, per risvegliare il potenziale interiore, per superare periodi di crisi e anche come tecnica meditativa.

 Programma:  9.30   registrazione partecipanti
10.00  psicologia dello yoga – origini e storia
11.00  psicologia dello yoga – applicazioni e metodi
12.00  yoga nidra – esperienza pratica  I
 
13.30  pausa pranzo
 
15.00  yoga nidra per tutti – indicazioni, proprietà, benefici
16.00  yoga nidra – esperienza pratica II
17.00  sintesi e conclusioni

Il corso è organizzato dalla dr.sa Caterina Carloni.

Costo: 90 € - Prenotazione obbligatoria - Si rilascia attestato di frequenza

Per info ed iscrizioni: vedi recapiti in calce

 “Il Sé è la sola realtà fondamentale a cui l’uomo può attingere. Il risveglio del nostro Sé può diventare il punto di partenza per un mondo totalmente diverso dal nostro: un mondo infinito”. (C.G. Jung).


Sede di svolgimento

  • Associazione Iiris - Viale dell'Oceano Atlantico, 13 - 00144 Roma
    06.454.45.779 339.52.583.80 06.454.19.906

Categorie correlate