Un Libro per ‘sapere’. Un incontro per ‘sentire’ “Il Bambino arrabbiato” di Alba Marcoli

07/03/2014 dalle 18:00 alle 19:30

Un Libro per ‘sapere’. Un incontro per ‘sentire’ “Il Bambino arrabbiato” di Alba Marcoli “Restituire un senso alle nostre rabbie può […] essere un tentativo di recupero delle emozioni che ci stanno dietro, anche quando sono faticose da gestire e da tollerare, sapendo che anch’esse hanno un inizio, un’evoluzione e una fine
come in genere tutte le cose del vivere.”
Alba Marcoli
Un nuovo appuntamento, all’interno dell’iniziativa “Un libro per ‘sapere’. Un incontro per ‘sentire’”, che vuole proporre l’ “esperienza” di un incontro per vivere fino in fondo l’ “esperienza” di un libro…
L’incontro parte dalla presentazione del libro “Il bambino arrabbiato”   (di Alba Marcoli, Ed. Mondadori, Milano, 1996), non solo e non tanto per guidare e offrire chiavi interpretative del testo, quanto e soprattutto per rendere visibili possibili interconnessioni con le proprie esperienze personali.
Infatti, “la lettura di un libro ha il potere di ampliare gli orizzonti,  aumentare la conoscenza,  aiutare a vedere il mondo con occhi diversi, trasformare pregiudizi in osservazioni opinabili… Ma solo la condivisione delle esperienze  ha il potere di scaldare permanentemente il cuore e di dare un significato alla continua ricerca di senso  presente, seppure in modo diverso, in tutti gli uomini” (Maurizio Bottino).
Nello specifico:
- La rabbia è una emozione, e come tutte le emozioni ha un ‘senso’ e un ‘valore’: “Si tratta di un sentimento nostro e solo nostro, fatto della nostra storia, dei nostri pensieri e delle nostre emozioni, che nessuno ha il diritto di portarci via, per cui il tentativo di negare la nostra rabbia non riconoscendone il diritto a esistere oppure mortificandola ci procura sempre una grandissima mutilazione” (Alba Marcoli).
-Rabbia quindi come segnale di un bisogno negato, di una sofferenza nascosta: ascoltarla per ritrovare parte della nostra autenticità.
-Comprendere la nostra rabbia, capire che cosa nasconde, che cosa ‘chiede’, per trovare poi un modo costruttivo per affrontare le difficoltà psicologiche del vivere.
-L’incontro si propone come esperienza di riflessione all’interno di questo percorso personale.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Sede di svolgimento

  • Ugo Ojetti, 73 - Roma
    3471478967

Categorie correlate