Terapia sessuale sistemica

21/04/2018 dalle 09:00 alle 18:00 20/04/2018 18:00

Terapia sessuale sistemica La terapia sessuale sistemica si distacca  dalla tradizione funzionalista di Masters & Johnson, che vuol consentire a persone che desiderano il rapporto sessuale di averne uno soddisfacente, per affrontare un altro problema molto sentito negli ultimi tempi: la caduta del desiderio, non dovuta a cause biologiche o mediche, ma a problemi relazionali.

La terapia sessuale sistemica parte da un interessante presupposto: il desiderio è  possibile soltanto tra persone che sono diverse tra loro, ma il ménage di molte coppie lima la diversità perché molte persone hanno paura di manifestarsi all'altro così come sono, o di chiedergli quello che desiderano, per paura di perderlo.

Lo scopo della terapia non è quindi "ristabilire l'armonia" tra i partner, ma renderli capaci di tollerare il conflitto senza che esso mini la relazione o, peggio ancora, la fiducia in se stessi.

Per usare il gergo di Ulrich Clement, si deve passare da un' "intimità centrata sull'altro" ad un'"intimità centrata su se stessi", che permetterebbe inoltre una maggior tensione erotica.

Obiettivo della giornata sarà quella di introdurre i partecipanti alla conoscenza deilla terapia sessuale sistemica e anche favorire un'iniziale comprensione in prima persona della possibilità di utilizzo di questa modalità terapeutica attraverso esemplificazioni di casi clinici.


Sede di svolgimento

  • Collegio delle Università milanesi - Via San Vigilio, 10 - 20142 Milano
    333.90.149.87

Categorie correlate