Talento, vocazione e passioni: specificità individuali che riempiono la vita

10/10/2015 dalle 16:00 alle 17:00 09/10/2015 20:00

Talento, vocazione e passioni: specificità individuali che riempiono la vita La parola vocazione deriva dal latino vocare, cioè chiamare, e questa a sua volta trae origine dal termine vox, vale a dire voce.
Una vocazione, quindi, esprime una predisposizione naturale, una "voce interiore", che porta una persona ad interessarsi ad un'attività o ad una serie di attività specifiche.

L'incontro, dunque, ha come obiettivo quello di affrontare da un punto di vista psicologico il talento, le passioni e le vocazioni, elementi specifici ed individuali che riescono a dare maggiore "senso" alla nostra vita.

Secondo lo psicologo svizzero Carl Gustav Jung, infatti, aprirsi alle proprie vocazioni personali può infondere nuova vitalità e vigore: "È come se un fiume che si fosse perso in un braccio stagnante improvvisamente ritrovasse il suo letto e le sue acque tornassero a fluire, o come se si rimuovesse una pietra che soffoca un seme, cosicché il germoglio possa iniziare la sua crescita naturale. Avere una vocazione nel suo significato originario vuol dire essere guidati da una voce. La voce interiore è la voce di una vita più piena, di una coscienza ulteriore più ampia."
 


Sede di svolgimento

  • Teatro Golden - Via Taranto, 36 - 00182 Roma
    328.03.338.77

Categorie correlate