Sogno, mito e grandi archetipi

27/07/2018 dalle 09:30 al 29/07/2018 alle 18:30

Sogno, mito e grandi archetipi Percorso tra Gestalt e psicologia archetipica condotto da Riccardo Zerbetto con la partecipazione di Primo Lorenzi e Giorgio Antonelli 

“Il sogno… è una specie di attacco frontale al cuore della nostra  non-esistenza” Fritz Perls
“Abbiamo trasformato gli dei in malattie” (C. G. Jung)

Il workshop teorico-esperienziale prevede un lavoro sui contenuti onirici presentati dai partecipanti in un’ottica gestaltica con integrazioni teoriche in una prospettiva freudiana, junghiana e hillmaniana. Verrà approfondito il tema della dimensione immaginale e della psicologia archetipica nella prospettiva di James Hillman, Henry Corbin e Walter Otto e verranno tratteggiati, nello specifico, i grandi archetipi (divinità olimpiche) della tradizione greca con applicazione nel lavoro clinico della prospettiva gestaltico-archetipica. In particolare verrà svolto un approfondimento rispetto a: Edipo da Tebe a Colono e il percorso di anima-psyche; Orfeo e il descensus ad inferos.  La serata verrà dedicata a Eros e Psyche al confine tra sogno e veglia.
 
Il workshop è aperto a tutti gli interessati e fa parte del Corso di Specializzazione in Gestalt, Mito e Mondo immaginale promosso dal CSTG e si svolgerà presso il nostro “Portico del sognatore”, (vedi www.nocetiamo.it). Il costo, per i partecipanti esterni al Corso, è di 320 euro comprensivi di vitto e alloggio per i soci del CSTG e associati al CONACREIS (18 euro).
 
Conducono: Riccardo ZerbettoGiorgio AntonelliPrimo Lorenzi


Riservato a psicologi e psicoterapeuti.

INFO E PRENOTAZIONI: vedi recapiti in calce - PRENOTAZIONE ONLINE:  clicca qui
 

Sede di svolgimento

  • - Via di Grotti Bagnaia, 12/16 - Siena - 53014 Monteroni d'Arbia
    02.294.08.785 393.911.99.24

    Podere Noceto

Categorie correlate