So-Stare. Dedicato a 'chi si prende cura'

29/11/2022 dalle 18:30 al 18/04/2023 alle 18:30 26/11/2022

So-Stare. Dedicato a 'chi si prende cura' SO-STARE - Laboratorio per professionisti del benessere

 “ La mindfulness è la capacità di osservare ciò che il nostro cervello sta facendo mentre lo fa… quando guardo la Via Lattea nel cielo notturno mi colpisce di far parte di qualcosa che allo stesso tempo mi appare così distante e separato…praticare la Mindfulness è qualcosa di simile…. richiede di cogliere sensazioni, emozioni e pensieri come se fossero separati da noi e, allo stesso tempo come una parte di noi”  (Anna Lembke)
 
So-stare è un laboratorio  (dieci incontri di base più 5 facoltativi) pensato anche per chi si occupa di benessere, di assistenza e cura, risultato di anni in cui ho sperimentato l’uso di diverse metodologie psicocorporee che proporrò in base alle esigenze del gruppo che si verrà a formare. E non mancherà una parte teorica che accompagnerà quella esperienziale.

Mi piace la definizione della Lembke perché la sento vicina a questo percorso  ‘in mindfulness’ che ha queste finalità principali:

a. L’empowerment del nostro so-stare nel qui ed ora dell’esperienza che si sta vivendo, in una dimensione di non giudizio per ciò che ci sta accadendo e allenando il nostro sistema nervoso a prendere la giusta vicinanza dagli eventi, a ‘fare pause’ o  ‘attivarsi’ in ‘sicurezza’.

b. Acquisire una familiarità maggiore e positiva con il proprio corpo, maggiore fluidità e fiducia nel movimento ma anche più conoscenza delle nostre risorse ‘a partire dal corpo’

c. Migliorare la gestione della nostra vita emotiva, riconoscendo le nostre abilità e risorse  per viver meglio emozioni complesse e situazioni di vita personale e professionale.

Gli ultimi cinque incontri (facoltativi):
Conoscere e migliorare le nostre capacità sociali dal ‘vivo’: saper dire di si o di no, lasciar andare, porre la giusta vicinanza, donare, ricevere….. un laboratorio interpersonale sulla comunicazione.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Studio Polispecialistico Physios - Via Alessandro Volta, 15 - Milano - 20099 Sesto San Giovanni
    347.96.675.83

    MM1 Fermata Sesto FS

Categorie correlate