Sessualità e disabilità: il diritto al piacere

28/10/2017 dalle 09:00 alle 13:00

Sessualità e disabilità: il diritto al piacere Seminario organizzato da ASST con il patrocinio della FISS.

Attraverso una disamina degli aspetti che si interfacciano fra diritto e bisogno, si analizzeranno i princìpi guida nonché le contraddizioni e le false credenze che emergono in questo delicato ambito. Verrà esaminato il rapporto tra le varie forme di disabilità mentale e fisica con la sessualità e le compromissioni che essa può presentare, nell'ottica della costruzione di una sessualità appagante.
Parte delle riflessioni riguarderanno anche l'importanza di un’ottica preventiva e non emergenziale nell' affrontare i comportamenti definiti “problema” che si riscontrano in mancanza di un'adeguata educazione alla sessualità rivolta alle persone con disabilità durante le fasi della crescita. 
Si ripercorreranno poi le tappe legislative che hanno contrassegnato tale ambito e le nuove proposte di legge, analizzando le sfaccettature delle diverse realtà.
Utilizzando una metodologia attiva, attraverso l'uso di spezzoni di film e video, ci si focalizzerà sulle diverse modalità con le quali tali aspetti nel corso degli anni sono stati affrontati, fino ad una apertura verso prospettive future. Si darà spazio inoltre, attraverso un'ottica sistemica, ai diversi interlocutori e protagonisti a partire dai genitori, gli educatori e i ragazzi stessi, sentendo le loro voci e i loro vissuti.
Verranno presentati i dati di un’indagine conoscitiva da noi effettuata volta alla rilevazione degli atteggiamenti che gli operatori hanno nei confronti della sessualità di pazienti con disabilità intellettiva; verranno inoltre discusse le principali problematiche rilevate durante la loro attività lavorativa e presentate delle idee per una formazione specifica in materia, basata sul confronto tra operatori.

Interverranno:

- Dott.ssa Elena Busso Psicologa, Psicoterapeuta Sistemico - Relazionale, Consulente Sessuale
- Dott.ssa Marcella Brun Psicologa Età Evolutiva
- Dott.ssa Margherita Colombo Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologa Clinica, EFS – ESSM Certified Psycho-Sexologist
- Dott.ssa Lia Di Maio Psicologa, Psicoterapeuta

Il seminario è gratuito per i soci ASST, iscrizione euro 30 per i non sono.
Necessaria iscrizione via e-mail a asst.torino@yahoo.com
Iscrizioni possibili fino ad esaurimento posti. 
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Non sono previsti crediti ECM.

Sede di svolgimento

  • - Via Paolo Sacchi, 42 F - 10128 Torino
    011.58.054.44 011.50.896.69

Categorie correlate