Rinascere con l'Holotropic Breathwork

20/11/2015 dalle 20:30 al 22/11/2015 alle 17:00

Rinascere con l'Holotropic Breathwork La Respirazione Olotropica (dal greco holos, trepein: procedere verso l’interezza), è una tecnica sicura e potente che stimola e approfondisce il processo di cambiamento, di crescita personale e autoguarigione psicosomatica. E’ una forma esperienziale di auto-scoperta nella quale il potenziale di guarigione spontaneo della psiche umana viene attivato attraverso una respirazione più veloce e più profonda. E’ stata sviluppata da Christina e Stanislav Grof, massimo esperto mondiale dell’utilizzo degli stati non ordinari di coscienza in campo terapeutico e cofondatore (con A. Maslow e A.Sutich) della Psicologia Transpersonale.

La Respirazione Olotropica utilizza gli strumenti tradizionali dello sciamanesimo, e li offre in un contesto psicologico contemporaneo che integra scoperte provenienti dalla moderna ricerca sulla coscienza, dall’antropologia, da diverse psicologie del profondo, dalla Psicologia Transpersonale e da pratiche spirituali. 

La mappa dei territori interiori che possiamo esplorare in una sessione di respirazione va dai ricordi autobiografici, alla propria nascita, fino a entrare nel vasto regno delle esperienze transpersonali, dove la psiche individuale e quella collettiva si incontrano. Esplorare questi territori della psiche, normalmente non accessibili, in uno stato di coscienza espansa è un fattore significativo di trasformazione interiore ed autoguarigione. 

In uno stato non ordinario di coscienza infatti possiamo sciogliere più facilmente le tensioni e le emozioni ancora bloccate nel corpo e nella psiche. In questo modo, riduciamo l’accumulo di stress, avviamo il processo di soluzione di molti disturbi emotivi come la depressione, l’ansia, gli attacchi di panico, e possiamo ritrovare energia e serenità per affrontare al meglio le sfide quotidiane della vita.

Saremo in un’atmosfera di gruppo accogliente  ed empatica,  e i facilitatori accompagneranno i partecipanti in maniera non giudicante e non direttiva. Il seminario sarà articolato in quattro fasi: introduzione ed apertura, sessione di respirazione olotropica, integrazione dell’esperienza,  conclusione. Ognuna di queste fasi è importante e indispensabile. Durante la sessione di respirazione, la combinazione di respirazione accelerata, musica evocativa che sostiene il processo, e lavoro corporeo faciliterà lo sviluppo di intuizione e consapevolezza catalizzando stati di coscienza espansa in cui possiamo accedere più facilmente alle nostre potenzialità di auto-guarigione profonde. Il respiro stesso permetterà lo scioglimento dell’energia trattenuta, e l’aumento della vitalità e del piacere di vivere. Il disegno di mandala e la condivisione permetteranno l’integrazione e il completamente dell’esperienza. 
I territori esplorati saranno comunque ricchi di insegnamenti e il viaggio intrapreso potrà essere un'esperienza iniziatica e un'apertura verso se stessi e il mondo. Esso permette di risvegliare due bisogni che motivano l’esistenza: l'apertura della coscienza e l'apertura del cuore.
 


Sede di svolgimento

  • Azienda a agricola e B&B Le Querciole - Strada Branzone-Granara, 32 - Parma - 43040 Borgo Val di Taro

Categorie correlate