PDM-2 (Applicazione negli adolescenti)

20/09/2019 dalle 10:00 al 31/01/2020 alle 14:00 13/09/2019 00:00

PDM-2 (Applicazione negli adolescenti) Il ciclo di incontri risponde all’esigenza, manifestata da diversi professionisti del settore che operano con adolescenti difficili, di approfondire l’applicazione del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2) negli adolescenti, in quanto strumento fondamentale per Psicologi e Psicoterapeuti, Psichiatri e Neuropsichiatri.

A differenza dei più noti sistemi di classificazione dei disturbi mentali (DSM-5 e ICD-10), il PDM-2 infatti si propone come una sintesi delle riflessioni psicoanalitiche sul tema della valutazione della personalità e della psicopatologia.

Più che una classificazione di sintomi o di disturbi, il PDM-2 rappresenta una tassonomia di persone, e si concentra più sull’esperienza interna della persona che sui sintomi e comportamenti, proponendosi di formulare una diagnosi utile a comprendere le cause del disturbo e a impostare il trattamento.

E’ principalmente con l’Asse M che si invita ad osservare la psicopatologia attraverso livelli di organizzazione della personalità che rappresentano il modo in cui prendono forma alcune dimensioni centrali del funzionamento mentale.

Come per gli adulti, il funzionamento mentale degli adolescenti è organizzato in 12 categorie accompagnate da descrizioni (e indicazioni relative agli strumenti più idonei per l'assessment) che illustrano i diversi livelli di funzionamento, dal più sano al più compromesso. Queste categorie tengono conto dei compiti evolutivi e dei profondi cambiamenti a livello corporeo, cognitivo, socioemotivo e interpersonale caratteristici di questa fase evolutiva.

Ogni incontro focalizzerà la propria attenzione su 4 categorie diverse e prevede la presentazione e discussione di casi clinici.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Boccaccio, 96 - 35128 Padova
    049.80.734.62

    Parco del Sole

Categorie correlate