Mente e Cibo - Emozioni, alimentazione e Mindfulness

30/03/2019 dalle 09:00 alle 13:00

Mente e Cibo - Emozioni, alimentazione e Mindfulness Il seminario, gratuito,  si propone di di trattare le tematiche relative al rapporto tra mente e alimentazione, approfondendo gli aspetti correlati al benessere psicofisico individuale.
 
In particolare verranno trattati i significati simbolici, culturali e affettivi del cibo, il legame tra alimentazione, immagine corporea e ciclo di vita, il valore relazionale e consolatorio del cibo e i concetti di fame biologica e fame emotiva.
 
Successivamente, ricordando il valore dell'alimentazione e l'atto del mangiare in sé come momento di convivialità e condivisione, l'attenzione sarà rivolta a quali possano essere, e se esitano, i cibi più idonei al benessere ed alla felicità, secondo una visione per cui nulla debba essere eliminato, ma solo correttamente equilibrato.
 
Nella terza parte del seminario verrà trattato il tema dell’alimentazione consapevole, la Mindful eating, uno strumento utile a sviluppare un rapporto funzionale con il cibo, inteso come “esperienza sensoriale”. Saranno descritte le principali abilità che si possono acquisire per nutrirsi in modo mindful e proposti alcuni esercizi per avvicinarsi agli alimenti in maniera consapevole, con l'obiettivo di creare il giusto assetto mentale per migliorare la propria relazione con il cibo.
 
L’evento, rivolto a chiunque voglia approfondire l'argomentoha il patrocinio del Comune di Pisa ed avviene in collaborazione con l’emittente radiofonica comunitaria Radio Incontro.

VIENE RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
  _________________________________

PROGRAMMA
 
09.00   Registrazione partecipanti
 
09.30   Cibo ed emozioni: significati simbolici, culturali e affettivi dell’alimentazione
            Dr. Federico Ambrosetti, Psicologo Psicoterapeuta
 
10.30    Vivere senza appesantirsi
             Dr.ssa Antonella Colistra, Biologa Nutrizionista
 

11.30   Pausa caffè
 
11.45   Godersi il cibo: nutrire il nostro corpo in modo mindful
            Dr.ssa Gaia Parenti, Psicologa
 
13.00   Conclusioni
_________________________________

SCHEDA DI ISCRIZIONE ED INFO: vedi recapiti in calce


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Sala conferenze Stazione Leopolda - Piazza Guerrazzi, 5 - 56125 Pisa

    Ingresso da Via Francesco da Buti

Categorie correlate