Laboratorio di clinica psiconalitica con i bambini

19/12/2017 dalle 19:30 alle 21:30

Laboratorio di clinica psiconalitica con i bambini La psicoanalisi sia essa praticata con un adulto, un adolescente o un bambino è una, come per prima e con forza ha affermato Melanie Klein, l’ascolto analitico non cambia né in funzione dell’età di chi si rivolge a noi, né del sesso, perché ciò che ci interessa, in quanto analisti, è la produzione dell’inconscio. Tuttavia la particolarità dell’ascolto del bambino e anche ciò che fa difficoltà è che esso ci confronta con una costellazione che prima di essere familiare è di linguaggio, in altri termini con l’Altro.

Con Lacan sappiamo quanto sia importante saper distinguere i tre registri costitutivi del soggetto, il Simbolico, l’Immaginario e il Reale e riconoscere il modo in cui si annodano. Il sintomo con cui un bambino arriva in analisi accompagnato da un adulto è innanzitutto segno di qualcosa che non va per gli altri, genitori, insegnanti, medico. Per il bambino, dice Lacan nella conferenza La terza (La troisième), è invece una risposta, un modo di trattare ciò che non va, e ancora precisa nella Nota a Jenny Aubry, «il sintomo del bambino si trova nel posto di rispondere a ciò che di sintomatico c’è nella struttura familiare».  Come intendere ciò? Cosa rappresenta e di chi è il sintomo?

Il laboratorio si metterà al lavoro a partire dalle questioni che emergeranno nella lettura dei testi, lettura che intendiamo come riscrittura, attraversamento, impegno a metterci del proprio. I testi saranno decisi durante gli incontri, sulla base anche delle proposte avanzate dai partecipanti. Insieme li commenteremo e ci faremo insegnare da quanto gli autori formulano nelle loro teorie e dai casi clinici analizzati dagli stessi.

Scopo degli incontri è quello di interrogarsi sulla clinica psicanalitica a partire dall’approfon-dimento di alcuni concetti chiave:
  • la nevrosi infantile;
  • l’organizzazione pulsionale infantile;
  • il sintomo: fra sintomo dell’altro parentale e sintomo del bambino;
  • la diagnosi dal punto di vista psicanalitico;
  • il lavoro di apertura per l’emergenza della domanda;
  • il transfert.
  • Quando: un incontro una volta al mese di martedì alle 19.30

    Info: dott.ssa Rossella Armellino (associazione.lacaniana@gmail.com)
     


    Sede di svolgimento

    • - Via dei Cimbri, 23 - 80138 Napoli
      334.36.359.51

      angolo via Duomo - 1° piano scala D

    Categorie correlate