L'epifania della bellezza, la dimensione estetica nelle trasformazioni adolescenti

06/12/2024 dalle 15:00 alle 18:00 05/12/2024 15:00

L'epifania della bellezza, la dimensione estetica nelle trasformazioni adolescenti Il seminario, che si svolge online, fa parte del ciclio ECM “Attualità degli interventi psicoanalitici con l’adolescente” (vedi) ed è occasione di approfondimento su come l’approccio psicoanalitico e  la tecnica siano utili e preziosi nella clinica dell’adolescenza.

Il seminario si prefigge di esplorare, anche attraverso alcuni brevi passi clinici, il concetto di Bellezza dai punti di vista psicoanalitico, pedagogico ed evolutivo. Si proporrà la differenza tra il Bello e la Bellezza. La posizione di quest’ultima non attiene alle caratteristiche specifiche e descrittive di un oggetto o di una relazione, ma al movimento continuo ed oscillante che si compie nel campo relazionale ed intersoggettivo.
Il bello, descrive, invece, la sospensione della processualità della bellezza che rappresenta una tensione continua del processo analitico.
Nella prima infanzia bello e buono coincidono, e la scoperta di un giudizio di bellezza attribuibile a qualcosa che si colloca al di là della dimensione pulsionale (il gioco simbolico, gli albi illustrati, la musica…) testimonia l’ingresso dei piccoli umani nella dimensione culturale del sapiens e diventa valore fondante del processo di soggettivazione. Con l’ingresso nella fase adolescenziale, quando la sessualità colonizza pulsionalità e immaginario, tutto viene rimesso in discussione e il rischio che ogni adolescente corre è quello di smarrire la curiosità nei confronti dei repertori simbolici e di riposizionare sull’esclusivo piano del piacere fisico il bisogno di bellezza.

Svolgimento prevede un’introduzione del tema in oggetto seguita dalla discussione di casi clinici secondo il seguente schema:
- Ore 18.30 – 19.30: Lettura del lavoro
- Ore 19.30 – 20.30:  Discussione con i partecipanti
- Ore 20.30 – 21.30:  Discussione plenaria
 
Coordinamento scientifico:  Dott.ssa Giovanna Montinari
 
Conduce il seminario:  Dott. Giorgio Fugazza 
 
Destinatari: professionisti e studenti delle aree di psicologia, medicina, riabilitazione ed educatori.
 
Quota di partecipazione: 40,00 € tramite bonifico bancario intestato a: ARPAd - IBAN: IT14G0503403255000000020694 con causale: Seminario Modulo N.7
 
Modalità di iscrizione: inviare mail a arpad@associazionearpad.it con
- dati del partecipante
- riferimento al seminario (inserire n. modulo)
- copia del bonifico bancario
Nota: alla mail mittente sarà inviato il link di collegamento su piattaforma Zoom.
 
ALTRE INFO: vedi recapiti organizzatore
 
 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • FAD su Piattaforma Zoom - Roma

Categorie correlate